Chiavari, canoista morto, giudice: indagare medici e vigili del fuoco, istruttori prosciolti
di Emilie Lara Mougenot
Accolte le tesi dei legali della famiglia del ragazzo tardivamente soccorso
La giudice Carla Pastorini ha prosciolto i due istruttori della Shock Wave Sport e ha disposto il rinvio a giudizio per sei vigili del fuoco nell’inchiesta sulla morte di Andrea Demattei, il 14enne rimasto incastrato con la sua canoa nel fiume Entella a Chiavari nel gennaio 2023. Trasmetti gli atti al pubblico ministero anche per accertare eventuali responsabilità dei medici.
Il procedimento – La Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio sia per i due istruttori che per sei vigili del fuoco, quattro della squadra di Chiavari e due sommozzatori. Secondo l’accusa, ci sarebbe stata una serie di errori nei soccorsi, tra cui il numero insufficiente di istruttori, l’abbigliamento non adeguato del ragazzo e un intervento tardivo con manovre non corrette.
La dinamica – Andrea Demattei stava partecipando a un allenamento quando la sua canoa è rimasta incastrata tra i rami vicino a un pilone di un ponte. Estratto dall’acqua dopo un lungo periodo di esposizione al freddo, è arrivato in condizioni critiche per ipotermia all’ospedale Gaslini, dove è morto due giorni dopo.
Le indagini – Il consulente della Procura Vincenzo Minenna, convocato dalla giudice Pastorini, ha riferito sulle competenze della squadra di soccorso e sulle effettive possibilità di estrarre il giovane dalla canoa. L’udienza è stata rinviata per ulteriori approfondimenti.
Le dichiarazioni – “La famiglia ha sempre battuto su questo profilo e ha avuto ragione”, ha dichiarato l’avvocata Rachele De Stefania, legale della famiglia della vittima. “È giusto che si valuti anche questo aspetto”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: patteggiano due degli imputati per i festini a base di cocaina
05/12/2025
di R.C.
Genova: muore in sala operatoria. Una lettera anonima fa riaprire il caso
05/12/2025
di R.C.
Savona: vendono un trattore fantasma, sono quattro gli indagati
05/12/2025
di R.C.
Chiavari: morte del 14enne in canoa, a processo i due istruttori
04/12/2025
di R.C.
Traffico di sostanze dopanti, perquisizioni anche a Genova
04/12/2025
di R.C.
