Chiavari: ad agosto la "Settimana Liturgica Nazionale" con il cardinal Zuppi, presidente Cei
di Redazione
L'arcivescovo di Bologna è considerato un fedelissimo di Bergoglio ed è uno dei due soli porporati del Norditalia
Dal 28 al 31 agosto la Diocesi di Chiavari ospiterà la 73ma "Settimana Liturgica nazionale".
Tra i religiosi presenti, il più atteso è il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, considerato un fedelissimo di Bergoglio, di recente inviato a Mosca per incontrare il patriarca Kirill nel quadro della mediazione vaticana per la pace tra Ucraina e Russia, uno dei due soli porporati nelle diocesi dell'Italia settentrionale insieme con Oscar Cantoni vescovo di Como.
Nelle scelte di Francesco, infatti, sono privi di titolo cardinalizio gli attuali arcivescovi di sedi pastorali tradizionalmente affidate a porporati: da Torino (Roberto Repole) a Milano, la più grande diocesi del mondo (Mario Delpini), dal patriarcato di Venezia (il genovese Francesco Moraglia) fino alla stessa Genova di Marco Tasca, atteso anch'egli all'incontro di Chiavari insieme con Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli; Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente del Centro Azione Liturgica; Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto. A fare gli onori di casa sarà il vescovo di Chiavari, Giampio Devasini.
Per quattro giorni, quindi, nella città del Tigullio si alterneranno relazioni, tavole rotonde, celebrazioni e momenti culturali che andranno a scandire i lavori di quello che si annuncia un momento importante per la Chiesa cattolica italiana a partire dalle parole e dall'invito di Papa Francesco a "riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana".
La Settimana Liturgica, spiegano gli organizzatori "è ogni anno un appuntamento importante di riflessione sulla vita liturgica della chiesa, un'occasione per rimettere al centro della vita delle nostre comunità la liturgia come 'Fonte di evangelizzazione'". La prossima Settimana Liturgica nazionale "si terrà in concomitanza dei 60 anni della promulgazione della costituzione conciliare 'Sacrosanctum Concilium' (1963-2023) e all'indomani della Lettera apostolica 'Desiderio desideravi' (29 giugno 2022), la riforma liturgica ha restituito alla liturgia della Chiesa la sua fisionomia profondamente evangelica e, dunque, essenzialmente cristologica".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Benedetto Mortola, il poeta del levante genovese: la dedica di Scignoria!
17/01/2026
di Gilberto Volpara
Genova: una brochure per dire basta alla violenza
17/01/2026
di Redazione
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
Genova, al via progetto scuola-lavoro con l’Istituto Montale nel settore Turismo
16/01/2026
di Redazione
