Caso Toti, Procura valuta di sentire il sindaco Bucci come 'persona informata dei fatti'
di Redazione
Bucci è finito più volte nelle intercettazioni captate dagli investigatori della guardia di finanza
Potrebbe essere sentito dopo la pausa estiva il sindaco di Genova Marco Bucci. L'ipotesi è al vaglio dei pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde in vista del processo per corruzione a carico dell'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'imprenditore Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità portuale Paolo Emilio Signorini.
La procura sentirebbe il primo cittadino come persona informata dei fatti e servirebbe in vista di una sua testimonianza poi a processo, in modo da cristallizzare le sue dichiarazioni da cui non si potrebbe così discostare durante il dibattimento. Bucci è finito più volte nelle intercettazioni captate dagli investigatori della guardia di finanza. In una conversazione con Toti, il primo cittadino paragonava gli imprenditori portuali ai "maiali che saltellano quando c'è il cibo".
In quella discussione l'ex governatore chiede espressamente un tombamento di Calata Concenter per Spinelli. Quando verrà sentito Bucci potrà spiegare ai pm di cosa si è pentito come lui stesso aveva detto qualche giorno dopo gli arresti. Intanto i legali di Toti e Spinelli, gli avvocati Stefano Savi, Sandro Vaccaro e Andrea Vernazza, hanno chiesto l'autorizzazione per ascoltare anche le intercettazioni non depositate agli atti dalla procura e che potrebbero avere rilevanza ai fini difensivi. Inoltre, i difensori stanno studiando i possibili testimoni da sentire a favore degli imputati.
Condividi:
Altre notizie
Natale a Genova, arrivano le prime luci a De Ferrari
25/11/2024
di Anna Li Vigni
Violenza sulle donne, a Genova un ammonimento al giorno: il doppio rispetto al 2023
25/11/2024
di Filippo Serio
Mercoledì sera Benvenuti in Liguria fa tappa a Bormida, Osiglia e Rialto
25/11/2024
di Gilberto Volpara