Casa dei cantautori a Genova, la Regione sceglie Simonetta Cenci per la fase esecutiva del progetto
di Stefano Rissetto
Passi avanti per la realizzazione del polo culturale nell'ex abbazia di San Giuliano
La Giunta regionale, su proposta del presidente e assessore alla Cultura Giovanni Toti, ha nominato l’architetto Simonetta Cenci project manager per la realizzazione della “Casa dei Cantautori” nell’ex abbazia di San Giuliano a Genova.
La figura del project manager, prevista dalla legge 16 del 2022, ha la funzione di coordinare le attività dei diversi soggetti coinvolti e assicurare il necessario raccordo con i competenti uffici statali e la Fondazione Casa dei Cantautori per la realizzazione del museo.
“Si tratta di un passaggio importante per la realizzazione di una realtà di grande rilievo per Genova e per la Liguria – commenta il presidente Toti – un intervento ampio e complesso, che riguarda un immobile da notevole pregio architettonico. Abbiamo affidato l’incarico a una professionista di grande talento e competenza, a cui auguriamo buon lavoro per questa operazione così rilevante. La nomina del project manager è fondamentale per affidare la gara per la realizzazione della Casa dei Cantautori, che entrerà a far parte a pieno titolo del sistema museale nazionale e rappresenterà un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra regione, andando a celebrare e raccontare la grande storia del cantautorato italiano che, in Liguria, ha ovviamente una immensa tradizione e un presente attivo e vivace".
"Ma non sarà solo questo – aggiunge Toti - il nostro obiettivo è far sì che la Casa dei cantautori sia un luogo vivo, un centro di formazione per i mestieri e le nuove professioni legate alla musica: stiamo lavorando in questa direzione”.
"Poter contribuire allo sviluppo di un polo culturale come l'Abbazia di San Giuliano è un onore. Il nuovo polo museale sarà un valore aggiunto per la città di Genova – spiega l’architetto Cenci - Supportare la Regione Liguria a chiudere l'ultimo tassello di valorizzazione di un luogo che tornerà alla città attraverso l'Inserimento di una attività museale nazionale ed un centro di formazione musicale è motivo di orgoglio".
Le attività di progettazione della Casa dei Cantautori sono state affidate all’agenzia regionale IRE - Infrastrutture Recupero Energia, che ha avviato tutte le operazioni preliminari per la progettazione, assegnando incarichi esterni per la definizione dei contenuti museali e affidando la redazione del progetto tecnico di allestimento museale.
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara