Carcere Imperia, agenti sotto organico: stato di agitazione

di Redazione

1 min, 14 sec

Lettera inviata al Provveditorato regionale di Torino, competente per Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Carcere Imperia, agenti sotto organico: stato di agitazione

I sindacati Osapp, Uil, Uspp e Cgil hanno dichiarato lo stato di agitazione per protestare contro la carenza di organico al carcere di Imperia che accoglie 74 detenuti.

"Troppo pochi gli agenti in servizio - si legge in una nota dei sindacati - costretti a lavorare in continua sofferenza con turnazioni e carichi di lavoro abnormi, in un carcere, da anni, privo di un direttore e di un comandante titolare".

La presenza di un totale di trenta unità di agenti, secondo i sindacati, "non è sufficiente per coprire tutti i turni e le postazioni, col risultato che in molti devono rinunciare a riposi e congedi. Oggi, la pianta organica di Imperia presenta una forza operativa di sole 30 unità, escluse le cariche fisse e considerato che il servizio a turno consta, complessivamente, di 14 postazioni, per la copertura totale, con una turnazione mista di 6/8 ore e garantendo il riposo settimanale, servirebbero almeno 34 unità che scendono a 29 se si effettua, invece una turnazione fissa a 8 ore", si legge in una lettera inviata al Provveditorato regionale (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) ufficio di Torino.

A preoccupare gli agenti, inoltre è "l'indifferenza e l'immobilismo dell'attuale gestione nel mettere in sicurezza il lavoro dei poliziotti penitenziari, che da tempo denunciano, invano, l'introduzione illecita di oggetti dall'esterno attraverso le grate rotte di alcuni finestroni e la situazione pare essere ulteriormente peggiorata". I sindacati chiedono l'assegnazione di un "congruo numero di agenti e un incontro urgente con il provveditore regionale, riservandosi di avviare una serie di iniziative di protesta".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.