Carcare e il soggiorno di Mameli. Il sindaco Mirri: "Scritto qui l'Inno d'Italia, l'autore potrebbe essere Padre Canata"
di Lorenzo Aluigi
Presente anche Carmelo Cassibba (pres. consiglio comunale Genova): "Ci sono tutti gli elementi per considerare Genova come inconfutabile "Città dell'Inno"
Click al video per il servizio completo
Dove è stato scritto l'Inno d'Italia? Secondo il Comune di Carcare, la risposta potrebbe ricondurre proprio nella cittadina della Val Bormida, quando Goffredo Mameli vi soggiornò per un'estate. Ma c'è di più: la paternità delle parole che compongono l'inno, secondo il Comune di Carcare, potrebbe essere attribuita a Padre Canata. Tante supposizioni per ora, ma nessuna vera prova riguardo quanto rivendicato. Presente, in rappresentanza della città metropolitana di Genova, il presidente del consiglio comunale, Carmelo Cassibba. Giusto qualche settimana fa era stata approvata all'unanimità una delibera che ha conferito ufficialmente al capoluogo ligure il titolo di "Città dell'inno".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
