Carcare e il soggiorno di Mameli. Il sindaco Mirri: "Scritto qui l'Inno d'Italia, l'autore potrebbe essere Padre Canata"
di Lorenzo Aluigi
Presente anche Carmelo Cassibba (pres. consiglio comunale Genova): "Ci sono tutti gli elementi per considerare Genova come inconfutabile "Città dell'Inno"
Click al video per il servizio completo
Dove è stato scritto l'Inno d'Italia? Secondo il Comune di Carcare, la risposta potrebbe ricondurre proprio nella cittadina della Val Bormida, quando Goffredo Mameli vi soggiornò per un'estate. Ma c'è di più: la paternità delle parole che compongono l'inno, secondo il Comune di Carcare, potrebbe essere attribuita a Padre Canata. Tante supposizioni per ora, ma nessuna vera prova riguardo quanto rivendicato. Presente, in rappresentanza della città metropolitana di Genova, il presidente del consiglio comunale, Carmelo Cassibba. Giusto qualche settimana fa era stata approvata all'unanimità una delibera che ha conferito ufficialmente al capoluogo ligure il titolo di "Città dell'inno".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
