Cantieri autostrade Liguria, la Regione al governo: "Potenziare l'offerta dei treni"
di Alessandro Bacci
L'appello dell'assessore Berrino: "Siamo stufi: Genova e la Liguria non possono più sopportare questa situazione"
Un'altra giornata "particolarmente difficile per chi si è dovuto spostare sulle autostrade della Liguria" ha spinto l'assessore ai Trasporti della regione Gianni Berrino a chiedere al Governo "un rinforzo dei treni Intercity Milano-Genova-Ventimiglia e Milano-Genova-La Spezia" per sopperire in parte ai problemi. A provocare gravi ritardi e grandi disagi sono da settimane i cantieri di Aspi per la manutenzione delle gallerie. Questa mattina, spiega in una nota la Regione, si sono registrati 4 chilometri di coda sulla autostrada A10 tra Arenzano e l'allacciamento A10/A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Genova, 2 chilometri in senso opposto tra Genova Pegli e lo stesso allacciamento e 2 chilometri sulla A7 in direzione Genova tra Busalla e Bolzaneto.I lavori che si protrarranno fino a fine marzo hanno messo a dura propria le principali arterie autostradali liguri prolungando notevolmente i tempi di percorrenza.
"Al caos sulle autostrade causato dai lavori, ormai purtroppo abituali, che rendono ad una sola corsia gran parte della A10 e della A12 - precisa Gianni Berrino - dobbiamo sommare anche la soppressione dei treni Thello, la chiusura della ferrovia Cuneo-Ventimiglia e la mancanza della statale del Tenda. Siamo stufi: Genova e la Liguria non possono più sopportare questa situazione". "Chiediamo immediatamente al nuovo Ministro dei Trasporti Giovannini un rinforzo dei treni. E' un impegno che il Governo deve prendersi immediatamente: è un diritto dei liguri potersi muovere" conclude l'assessore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
