Canoista morto a Chiavari, la scuola di Andrea osserva un minuto di silenzio. Domani l'autopsia

di Filippo Serio

1 min, 7 sec

Oggi alle 12 studenti e personale scolastico delle due sedi della scuola si fermeranno per ricordare lo studente vittima di un incidente sul fiume Entella

Canoista morto a Chiavari, la scuola di Andrea osserva un minuto di silenzio. Domani l'autopsia

Due giorni dopo la tragedia che ha colpito Chiavari e Sestri Levante, ovvero la morte del 14enne Andrea Demattei, il canoista che era rimasto per un'ora nelle acque gelide del fiume Entella, anche la scuola frequentata dal ragazzo si unisce in un abbraccio collettivo per ricordare lo studente.

Si legge nella nota dell'istituto: "La Dirigente Scolastica dell’IIS “G. Natta - G.V. Deambrosis” di Sestri Levante/Chiavari comunica che oggi mercoledì 18/01/2023, alle ore 12:00, nelle due sedi della Scuola, avrà luogo un momento di raccoglimento, per ricordare Andrea De Mattei della classe 1^B."

"Al suono della campana, pertanto, tutti si fermeranno nelle aule e negli uffici e, in piedi, sosteranno compostamente in silenzio per un minuto, condividendo con un semplice, ma significativo gesto la vicinanza nel dolore e la partecipazione al lutto, che ha profondamente colpito l’intera comunità scolastica di appartenenza. Successivamente sarà sempre il suono della campana a segnare la conclusione della pausa e la ripresa delle ordinarie attività nei vari spazi della scuola."

Nella giornata di domani, giovedì 18 gennaio, verrà effettuata l'autopsia sul corpo di Andrea. Il pm Franceso Cardona Albini intanto ha aperto un fascicolo  per chiarire quanto accaduto e se vi siano responsabilità per quanto accaduto.

 

(foto di Federico Stagnaro, zio di Andrea)