Campomorone: "Io lavoro", la mostra fotografica sulle donne di Valpolcevera
di Gilberto Volpara
Apertura il 7 marzo
L’esposizione realizzata dal Comune di Campomorone con il contributo della Fondazione Ansaldo e di numerose donne della valle in occasione dell’8 marzo raccoglie oltre centocinquanta foto e racconta il lavoro delle donne della Valpolcevera: sarte, ricamatrici, commesse, contadine, casalinghe, cuoche, balie, tessitrici, dattilografe, centraliniste, operaie.
La mostra ha il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lavoro al femminile e, attraverso un’accurata combinazione di immagini evocative, vuole offrire un’occasione di riflessione sui temi cruciali del lavoro, dell’inserimento sociale, dell’emancipazione femminile, della tutela della salute, del divario di genere, del lavoro precario e degli stereotipi di genere.
Il corpo principale delle fotografie riguarda gli anni ’40, ’50 e ’60, gli anni del miracolo economico, che ha consentito all’Italia di entrare tra i paesi maggiormente industrializzati del mondo. Sono presenti anche immagini dei primi del novecento e anche degli anni sessanta, settanta, ottanta raccolte con la collaborazione di alcuni cittadini del territorio.
Aperitivo e inaugurazione venerdì 7 marzo ore 17, Campomorone, circuito espositivo di Palazzo Balbi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
campomorone mostra donneCondividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
