Campomorone: "Io lavoro", la mostra fotografica sulle donne di Valpolcevera
di Gilberto Volpara
Apertura il 7 marzo
L’esposizione realizzata dal Comune di Campomorone con il contributo della Fondazione Ansaldo e di numerose donne della valle in occasione dell’8 marzo raccoglie oltre centocinquanta foto e racconta il lavoro delle donne della Valpolcevera: sarte, ricamatrici, commesse, contadine, casalinghe, cuoche, balie, tessitrici, dattilografe, centraliniste, operaie.
La mostra ha il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lavoro al femminile e, attraverso un’accurata combinazione di immagini evocative, vuole offrire un’occasione di riflessione sui temi cruciali del lavoro, dell’inserimento sociale, dell’emancipazione femminile, della tutela della salute, del divario di genere, del lavoro precario e degli stereotipi di genere.
Il corpo principale delle fotografie riguarda gli anni ’40, ’50 e ’60, gli anni del miracolo economico, che ha consentito all’Italia di entrare tra i paesi maggiormente industrializzati del mondo. Sono presenti anche immagini dei primi del novecento e anche degli anni sessanta, settanta, ottanta raccolte con la collaborazione di alcuni cittadini del territorio.
Aperitivo e inaugurazione venerdì 7 marzo ore 17, Campomorone, circuito espositivo di Palazzo Balbi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Tosca al Teatro Carlo Felice: il capolavoro di Giacomo Puccini torna a Genova
01/04/2026
di Luca Pandimiglio
Premio Strega 2026, Genova protagonista con la premiazione dei giovani lettori
01/04/2026
di steris

