Camogli: riparte l'ambulatorio mobile per prelievi sangue
di Lorenzo Aluigi
Il servizio era stato sospeso a causa del Covid
E’ ripartito oggi da Camogli il servizio itinerante per i prelievi ematochimici nel Golfo Paradiso. Il servizio, svolto a bordo dell’Ambulatorio Mobile, toccherà il lunedì e martedì le città di Camogli e Sori con un calendario dedicato.
Alla presentazione sono intervenuti il Consigliere di Regione Liguria membro della Commissione Sanità Stefano Balleari insieme al Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro, al Sindaco di Camogli Giovanni Anelli e al Sindaco di Sori Mario Reffo. Hanno preso parte all’incontro anche il Direttore Socio Sanitario ff Gianlorenzo Bruni e il Direttore del Distretto Socio Sanitario 13 Pasquale Greco.
“Riprendiamo con estrema soddisfazione – afferma il Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro – questo servizio, che purtroppo a causa del Covid era stato sospeso. Si tratta di un’attività importante, utile a garantire una maggior prossimità dell’assistenza sanitaria alla popolazione fragile residente nel Distretto 13. Anche in veste di presidente di Federsanità ringrazio, oltre a Regione Liguria, i sindaci di Camogli e Sori per la loro presenza qui oggi e per il supporto, a ulteriore conferma della sinergia da tempo attuata tra Asl3 e gli amministratori del territorio. Quella di oggi è solo una prima fase a cui seguirà il ripristino totale dell’attività con il coinvolgimento di altri Comuni. Ma non finisce qui – conclude Bottaro - perché l’obiettivo di Asl3 è quello di ampliare l’offerta del Servizio Sanitario alla popolazione in relazione indicazioni del PNRR”.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco, Giovanni Anelli e del Presidente del Consiglio di Camogli, Paolo Terrile “Oggi si concretizza uno degli obiettivi che ci eravamo posti – esordisce il Sindaco Anelli – un traguardo intermedio, che vede come punto di arrivo un poliambulatorio che possa garantire un presidio medico costante alla Città di Camogli".
Terrile ha pubblicamente ringraziato il Consigliere regionale Stefano Balleari “per aver portato la questione all’attenzione della Direzione Generale di ASL3” e lo stesso Direttore Generale, Luigi Bottaro “per aver restituito ai camoglini un servizio di fondamentale importanza".
“Un grande lavoro di squadra”, per Stefano Balleari, “che ha consentito ad una comunità che nel 35% dei casi supera i 65 anni di età, di non dover più spostarsi a Recco per effettuare un prelievo del sangue”.
L’accesso all’ambulatorio mobile è consentito previa prenotazione telefonica al numero 010/8494410 nei giorni di martedì e mercoledì, dalle 14 alle 16:30. Da domani, il servizio verrà ripristinato anche a Sori in Via G.Stagno, 19, nei pressi del Comune, dalle 8 alle 10.
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli