Cambio a Tursi, Francesco Maresca verso Fratelli d’Italia

di Matteo Cantile

1 min, 46 sec

L’assessore, in un post social ancora un po’ criptico, ha preannunciato una decisione imminente: “Mi sono preso ancora questo week-end per ragionare su alcune questioni"

Cambio a Tursi, Francesco Maresca verso Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia, dopo avere accolto Gian Marco Medusei alla Spezia e Lilli Lauro a Genova (entrambi non ancora ufficializzati ma è il segreto di Pulcinella), si appresta a dare asilo a un terzo peso massimo della politica ligure: anche Francesco Maresca, assessore al porto del comune di Genova, sarebbe pronto a lasciare la Lista Toti e a transitare nel partito di Giorgia Meloni.

Oggi l’assessore, in un post social ancora un po’ criptico, ha preannunciato una decisione imminente: “Mi sono preso ancora questo week-end per ragionare su alcune questioni, dalle Regionali, al comune, al porto, al mio ruolo all’interno dei civici, o in un movimento politico. Ritengo sia necessario da parte mia agire sempre con la massima trasparenza con i cittadini e soprattutto con chi ha messo quelle 700 preferenze sul mio nome a Genova rendendomi uno due più votati nel capoluogo”.

A quanto apprendiamo l’assessore non sarà candidato alle regionali e sosterrà nella corsa il capogruppo uscente Stefano Balleari. Possibile che nel gruppo Liguria si Muove, creatura civica dí Maresca, si possano registrare diverse adesioni a Fratelli d’Italia.

Resta da capire cosa succederà, in caso di conferma della sua decisione di lasciare gli arancioni, all’assessorato di Maresca: in teoria questa delega è attribuita a un esponente della Lista Toti che, in vista dell’inevitabile rimpasto di Giunta, certamente la reclamerà. Questa linea, quella cioè di ridiscutere tutti i ruoli assegnati a esponenti che cambiano partito, sia a livello comunale che municipale, è confermata da fonti interne alla Lista Toti.

Questa linea è confermata dalla coordinatrice genovese della Lista Toti, Jessica Nicolini: "Le posizioni non seguono chi se ne va"


"Mi sto avvicinando a fratelli di Italia perché ritengo che Giorgia Meloni stia facendo un grande lavoro e stia costruendo una classe dirigente in grado di portare il nostro paese a grandi livelli. Ho grandi rapporti con tutte le persone del movimento locale  che stanno facendo un grande lavoro". Con queste parole Maresca conferma la scelta di passare a Fdl.