Caldo: Genova arancione, 16 città in rosso, nessuna in verde
di Redazione
Le località meno flagellate dal solleone sono Napoli e Torino
Oggi sono 16 le città da bollino rosso per il caldo, sulle 27 considerate nel Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute; quelle in arancio sono nove e due quelle in giallo, mentre è del tutto scomparso il verde dopo che anche Torino è passata al giallo.
Delle 16 città da bollino rosso, la maggior parte si trovano nel Lazio con Roma, Civitavecchia, Latina Frosinone, Rieti e Viterbo; in Sicilia il livella massimo di allerta per il caldo è segnalato a Catania, Palermo e Messina. Le altre città più a rischio per il caldo sono Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Perugia e Pescara.
Sono invece da bollino arancione Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona.
In giallo soltanto Napoli e Torino.
Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. "Queste condizioni climatiche - si rileva - possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: una brochure per dire basta alla violenza
17/01/2026
di Redazione
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
Genova, al via progetto scuola-lavoro con l’Istituto Montale nel settore Turismo
16/01/2026
di Redazione
Nervi: l'ascensore della discordia. Cittadini in rivolta, soluzioni allo studio
16/01/2026
di Claudio Baffico
