Calcio, tifosi del Dusseldorf allo stadio gratis: primo esperimento in Europa
di Maurizio Michieli
Riccardo Ascioti, portavoce Fissc: "Ci auguriamo che anche in Italia si aprano prospettive in questa direzione"
Il sogno è diventato realtà in Germania. Per le prime tre partite i tifosi tedeschi del Düsseldorf entreranno gratuitamente allo stadio. E non è finita qui dato che per la stagione prossima, 2024/2025, la società tedesca che attualmente milita in serie B vuole farli entrare gratis per tutta la stagione.
La bella ed interessante iniziativa ha un nome molto significativo, Fortuna fur alle, che significa Fortuna per tutti. Con gli incassi del botteghino la società tedesca guadagna 8 milioni di euro a stagione, che con questa iniziativa perderebbe. Ma grazie ad un accordo raggiunto con diverse aziende sponsor del Düsseldorf, la società potrà dare vita al progetto, oltre a incrementare i numeri del merchandising, della ristorazione e quant'altro legato all'indotto dei servizi commerciali.
Non solo potrà fare entrare gratis i suoi tifosi, ma potrà anche finanziare la prima squadra, quella giovanile e la squadra femminile, oltre le proprie infrastrutture dello stadio e l'area digitale. Infine anche venire incontro alle prossime esigenze dello stadio per l'Europeo 2024 o altri progetti per lo sport nella città tedesca e la sua sostenibilità.
"Questa nuova realtà mi auguro apra davvero una nuova ed importante prospettiva anche in Italia, dove oltre a dovere fare i conti con un caro biglietti a volte insopportabile ed inaccettabile, ci sono stadi fatiscenti, con veri e propri disservizi, soprattutto sanitari. Ecco perché ritengo sia davvero giunto il momento di una svolta come questa, che rivoluzioni radicalmente i rapporti tra i tifosi e le proprie società di calcio, finalmente non facendo sentire i tifosi dei semplici clienti da sfruttare e niente altro", ha commentato il genovese Riccardo Ascioti, portavoce della Federazione italiana sostenitori delle squadre di calcio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
Liguria premiata a Bruxelles come miglior Regione europea dello sport 2025
11/12/2025
di Redazione
Milano-Cortina 2026: tra i tedofori a Genova anche Marco Lanna
11/12/2025
di Luca Pandimiglio
