Bucci verso la definizione della nuova Giunta: oggi terzo e decisivo vertice a Palazzo della Regione
di Matteo Cantile
La squadra di governo regionale prende forma. In pole per la sanità Massimo Nicolò, per Savona il nome più accreditato è Giancarlo Canepa
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci continua a lavorare per formare la nuova Giunta regionale. Dopo due vertici svolti nei giorni scorsi, oggi pomeriggio è previsto un terzo incontro presso il palazzo della Regione. Potrebbe essere il momento decisivo per definire i nomi dei nuovi assessori, con alcuni ruoli già quasi certi.
Sanità – Massimo Nicolò sembra ormai destinato all’assessorato alla sanità. Figura di spicco e con un forte supporto, Nicolò è considerato una scelta stabile per un settore chiave come quello sanitario, fondamentale per l’amministrazione Bucci.
Rappresentanza savonese – Bucci sembra deciso a dare spazio al territorio savonese, che non aveva rappresentanti nelle precedenti amministrazioni, con un rappresentante in Giunta. Tra i nomi discussi, quello più accreditato è Giancarlo Canepa, attuale sindaco di Borghetto Santo Spirito e primo dei non eletti per la Lega. L’obiettivo è garantire rappresentanza territoriale e competenza politica.
Alternativa – La Lega avrebbe anche un’altra opzione savonese, l’ex parlamentare Sara Foscolo, stimata nell’ambiente politico regionale. Tuttavia, sembra che il presidente Bucci e i vertici del partito siano orientati verso Canepa.
Equilibri interni – La decisione di inserire Canepa in Giunta implica che uno dei due assessori in quota Lega, attualmente favoriti, potrebbe essere chiamato a rinunciare al posto. Tra Alessandro e Alessio Piana, le voci indicano che potrebbe essere Alessandro a lasciare spazio, considerando già forte la presenza di figure politiche imperiesi nella squadra.
Incontro chiave – Il vertice di oggi sarà cruciale per dirimere le ultime incertezze e arrivare a una definizione completa della squadra di governo. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nella giornata di lunedì, dando avvio al nuovo corso dell’amministrazione regionale sotto la guida di Marco Bucci.
Tags:
Liguria marco bucci giunta regionale sanità Savona Giancarlo Canepa massimo nicolò Politica regionaleCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto