Bucci ultrafragile ma si vaccina con AstraZeneca: “Non so perché, ma non c'è nulla da temere”

di Alessandro Bacci

49 sec

Il sindaco soffre di una particolare forma di diabete. In teoria avrebbe dovuto avere il farmaco Pfizer o Moderna: "Un messaggio a tutti i genovesi"

Bucci ultrafragile ma si vaccina con AstraZeneca: “Non so perché, ma non c'è nulla da temere”

"Non so perché mi sia stato somministrato un vaccino o un altro, queste sono cose che vengono decise dai medici e bisognerebbe chiederle ai medici, ma sono contento di avere avuto il vaccino AstraZeneca perché in questo modo diamo un messaggio a tutti i genovesi, ovvero che non c'è nulla da temere". Il sindaco di Genova Marco Bucci, 61 anni, che ieri è stato vaccinato in quanto appartenente alla categoria degli ultrafragili, ha risposto così quando gli è stato chiesto perchè abbia ricevuto Astrazeneca nonostante le linee guida ministeriali sconsiglino l'uso del farmaco anglosvedese per gli ultrafragili.

"Se domani sarò ancora vivo - ironizza il sindaco - servirà a rafforzare il messaggio, lo ribadisco, prima ci vacciniamo tutti e meglio è, i cittadini non devono avere alcuna esitazione". Il sindaco ha poi giudicato positivamente l'organizzazione logistica della somministrazione: "Sono arrivato al centro della Asl 3 cinque minuti prima dell'appuntamento, in un quarto d'ora sono stato vaccinato e tutto ha funzionato bene".