Brescia, cresce il servizio di bike sharing Bicimia
di Edoardo Cozza
Diventano 89 le postazioni: oltre 4,5 milioni di viaggi effettuati per un risparmio di Co2 superiore ai 3 milioni di chilogrammi

Continuano gli investimenti del Comune di Brescia e del Gruppo Brescia Mobilità per rendere la città sempre più ecosostenibile: dopo l’introduzione di 150 nuove biciclette nel 2020, il servizio di bike sharing Bicimia cresce ulteriormente con 4 nuove postazioni.
Due delle quattro nuove postazioni sono collocate in punti della città finora sprovvisti del servizio: in via Garzetta, vicino al nuovo Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e in via don Pinzoni, nelle immediate vicinanze dell’ingresso nord di Poliambulanza.
Altre due nuove postazioni si trovano invece in via Villa Glori e in via Nicolini e rientrano dunque nell’ambito del progetto Oltre la Strada e della riqualificazione di via Milano.
Grazie a questo potenziamento, la rete di Bicimia sale a 89 postazioni, andando così a coprire nuove aree della città, a potenziare le zone in cui il bike sharing registra un elevato utilizzo – come il quartiere Fiumicello – e a migliorare ulteriormente la qualità del servizio, che conta ormai oltre 30 mila abbonati.
La scelta di potenziare il servizio vuole essere una risposta alla dimostrazione quotidiana di apprezzamento dei bresciani per le due ruote come modalità di spostamento comoda, ecologica e conveniente e che fa di Brescia la prima Città in Italia per numero di biciclette in rapporto al numero di abitanti nell’ambito dei servizi di bike sharing station based.
Dal 2008 ad oggi il servizio Bicimia è passato da 24 ad 89 postazioni e il numero delle biciclette messe a disposizione è salito da 150 a 450.
In 13 anni dalla prima sperimentazione del servizio è stata toccata la quota, in costante crescita, di 4.701.502 viaggi effettuati e sono stati percorsi oltre 20.450.000 km per un risparmio complessivo di 3.068.742 Kg di CO2.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

La Spezia, il sindaco Peracchini nomina Paolo Faconti nel comitato di gestione dell'Autorità Portuale
18/06/2025
di Simone Galdi

SACE e Assonat insieme per il primo Piano nazionale per la portualità turistica
18/06/2025
di Stefano Rissetto

DHL Group firma memorandum con Boston Dynamics e accelera strategia di automazione interaziendale
18/06/2025
di Stefano Rissetto

Commissione Ue: Belgio recepisca integralmente norme UE su pedaggi e diritti per uso infrastrutture stradali
18/06/2025
di Stefano Rissetto

Veneto: ok del Consiglio a riforma della governance del TPL
18/06/2025
di Stefano Rissetto

Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ha collocato il suo decimo green bond dal valore nominale di 800 mln
18/06/2025
di Stefano Rissetto