Condividi:


Bonsignore: "Dati incoraggianti, il tasso di contagiosità si è ulteriormente dimezzato"

di Eva Perasso

Il presidente degli Ordini dei medici regionali sui risultati della prima settimana di monitoraggio

L'arrivo del primo report sul trend ligure dei contagi covid contiene dati positivi, come spiega nell'intervista a Telenord il prof Alessandro Bonsignore, presidente di Fromceo: "Iniziando a testare i soggetti asintomatici potremo capire quanti di noi hanno contratto l'infezione senza accorgersene sviluppando le immunoglobine che dovrebbero garantire l'immunità almeno per qualche mese".

I dati del monitoraggio della prima settimana di "tracing" sono "davvero incoraggianti. Il dato più interessante è quello che fornisce il trend di diminuzione sui parametri importanti come numero di nuovi contagi in rapporto a numero di soggetti sottoposti a test molecolare, qual è la capacità infettiva di ciascuna persona positiva al coronavirus. Ogni due persone positive statisticamente se ne contagia una nuova. Il tasso di contagiosità si è ulteriormente dimezzato".

"Altri dati interessanti - continua Bonsignore - riguardano il continuo alleggerimento del carico ospedaliero: le terapie intensive si sono alleggerite, c'è una certa tranquillità per affrontare la fase 2 che però non deve far dimenticare ai cittadini che devono porre in essere le protezioni come la mascherina".