Bilancio Culmv, Benvenuti: "Avanti sulla strada concordata con Autorità Portuale"

di Marco Innocenti

1 min, 26 sec

"Nessun allarme: il nostro piano di risanamento non cambia. E se qualcuno pensa che ci siano altri strumenti, li tiri fuori"

Bilancio Culmv, Benvenuti: "Avanti sulla strada concordata con Autorità Portuale"

Un bilancio 2019 in rosso per 883mila euro da approvare entro il 31 ottobre ma, in Compagnia Unica, si va avanti senza allarmismi sulla strada già delineata in queste ultime settimane con Autorità Portuale. "La situazione dei conti è quella che sappiamo tutti - ha spiegato il console Culmv Antonio Benvenuti - Stiamo lavorando insieme al presidente Signorini alla soluzione, anche tenendo conto delle misure messe in campo per far fronte all'emergenza covid".

Una situazione, quella dei conti della Culmv, che aveva già portato lo scorso anno a varare una politica di risanamento del bilancio, tanto che dal passivo 2018 di circa 1,6 milioni di euro si era passati agli 883mila euro del 2019. "E il piano di risanamento continuerà ad andare avanti - ha sottolineato Benvenuti - Anzi, non si sposterà di una virgola il percorso delineato con Autorità Portuale. Sono mesi che ci stiamo lavorando, partendo proprio dalle linee guida che ci eravamo dati nel mese di agosto [quando il Comitato di Gestione varò un piano di indennizzo da 2,7 milioni per le giornate perse da Culmv e Culp, ndr]. Abbiamo già perso 40 mila giornate e prevediamo di arrivare intorno alle 50 mila e questo ti impone di rivedere il piano. La situazione non è semplice ma nemmeno senza vie d'uscita. Non ci siamo mai fermati, nemmeno durante il momento peggiore della pandemia. Sappiamo come uscire da questa situazione e come dare continuità alla nostra opera, andando avanti sulla strada tracciata sin qui in accordo con l'Autorità Portuale. Ovviamente, ad un certo punto, ci sarà anche una terza parte che dovrà scendere in campo. Se qualcuno pensa che ci siano altri strumenti, si faccia avanti e li tiri fuori".