Beatles a Genova: 60 anni fa i 'Fab Four' conquistarono il Palasport

di Stefano Rissetto

58 sec

Il 26 giugno due concerti, uno al pomeriggio e uno alla sera, per 20mila presenze complessive. Biglietto a duemila lire

Beatles a Genova: 60 anni fa i 'Fab Four' conquistarono il Palasport

Il 26 giugno 1965, sessant'anni fa, i Beatles si esibirono al Palasport di Genova. Erano arrivati in città il pomeriggio precedente, reduci dalla fortunatissima esibizione al velodromo Vigorelli di Milano. Avevano alloggiato al Grand Hotel Colombia a Principe, l’edificio che oggi ospita la Biblioteca Universitaria.

Per diverse ore erano rimasti all'interno dell'hotel, fino a tarda notte, poi la decisione di uscire per esplorare la città. Salirono prima verso Castelletto, affascinati dal panorama mozzafiato su Genova, quindi si addentrarono nei caruggi. Si racconta addirittura che George Harrison si sia spinto fino a Nervi e Sori per fare un tuffo notturno in mare.

Il mattino seguente, il 26 giugno, al Colombia si tenne la conferenza stampa: i Fab Four si accomodarono su eleganti poltrone dorate e, tra sorrisi e risposte divertite, raccontarono che Genova era stata scelta per il tour perché considerata “la città più inglese d’Italia”.

Nel pomeriggio si spostarono al Palasport della Foce, dove si esibirono in due concerti: uno nel pomeriggio, con circa cinquemila spettatori, e uno in serata, davanti a un pubblico di oltre quindicimila persone. Il prezzo del biglietto? Duemila lire per ciascuno show, della durata di poco più di mezz’ora.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.