#Bastacinghiali, i sindaci in piazza: "Una battaglia bipartisan"
di Marco Garibaldi
"Oltre a tutti i problemi di sicurezza nei prossimi decenni si intensificherà l'abbandono dei terreni"
Stamattina coltivatori ed amministratori locali sono scesi nelle piazze di tutta Italia per protestare contro l'invasione di cinghiali. Anche a Genova Coldiretti ha organizzato una manifestazione che ha visto la partecipazione di diversi amministratori locali, soprattutto dell'entroterra ligure.
"Un problema che ormai colpisce tutti, colpisce anche le città - sostiene il sindaco di Leivi, Vittorio Centanaro - Abbiamo visto da immagini anche recenti, città importanti della fascia costiera che sono purtroppo frequentate da questi animali che sono usciti dal loro habitat naturale e stanno creando problemi anche di ordine pubblico, sulla sicurezza stradale. Mi auguro che questa battaglia sia sostenuta da tutte le parti politiche. Non è un aspetto che riguarda una corrente, un partito o un'ideologia. Riguarda una situazione che, se non viene presa in tempo, drammaticamente lascerà i suoi effetti. Il dissesto idrogeologico è prodotto anche dalle ferite che questi aniamali producono sulle nostre colline".
Una situazione difficile che sicuramente non aiuta a rallentare fenomeni come quello dell'abbandono dell'entroterra.
"Oltre a tutti i problemi di sicurezza, se non risolviamo questa situazione drammatica, nei prossimi decenni si intensificherà l'abbandono dei terreni e dei campi da parte dei nostri agricoltori che tutelano il territorio da frane, smottamenti", spiega l'assessore comunale di Cairo Montenotte, Maurizio Briano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie


Genova al centro dell’economia circolare: al via il "Circular Value Forum"
08/04/2025
di Redazione

Donazione organi, Mele il comune più altruista della Liguria
08/04/2025
di R.S.

La nave Humanity 1 a Genova, sbarcati gli 88 migranti: oltre la metà sono minori non accompagnati
08/04/2025
di Filippo Serio

Dazi Usa, rischio shock per i porti liguri e l’export italiano: l'opinione
08/04/2025
di Luca Gabella*