Bassetti risponde alle critiche e cita Socrate: "Un mondo pieno di invidiosi, continuo a fare il medico di tutti"

di Redazione

57 sec

Il professore è al centro di una petizione lanciata dai medici contro la sua nomina a coordinatore nazionale nella gestione dei pazienti Covid

Bassetti risponde alle critiche e cita Socrate: "Un mondo pieno di invidiosi, continuo a fare il medico di tutti"

Una petizione è stata lanciata da un gruppo di medici e indirizzata al Ministro della Salute contro la nomina fatta da Agenas (l'agenzia nazionale per i servizi sanitari) che ha indicato Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino, come coordinatore nazionale nella gestione dei pazienti Covid. La petizione pubblicata su Change.org ha raggiunto quasi 2500 firme in un giorno. "Le dichiarazioni del professore, rese pubbliche sin dall'inizio della pandemia, si sono dimostrate fuorvianti - si legge sulla piattaforma - di fronte alla emergenza sanitaria più significativa dell'ultimo secolo, causata da una malattia grave ed ancora poco conosciuta, l'atteggiamento più corretto non poteva e non doveva essere quello delle affermazioni perentorie e delle previsioni incaute. Non ci sentiamo rappresentati da una figura professionale come la sua".

E indirettamente il professor Bassetti sul suo profilo di Facebook ha risposto: "In un mondo di invidiosi dove i miei colleghi primeggiano, penso a Socrate - scrive - già 2000 anni fa il mondo era pieno di invidiosi livorosi. Oggi molti di più. Contenti loro. Io continuo a fare quello che mi riesce meglio: il medico di tutti".