Bandecchi a Telenord: "Somiglio al Duce? Solo d'aspetto, politicamente io sono la sinistra della destra"

di Matteo Cantile

Il sindaco di Terni, leader di Alternativa Popolare, appoggia Marco Bucci nella corsa contro Orlando

Stefano Bandecchi, leader di Alternativa Popolare, ha scelto Marco Bucci per le elezioni regionali del 27 e 28 ottobre: il Sindaco di Terni ha infatti inserito la propria lista tra quelle che appoggiano il Sindaco di Genova alla presidenza di Regione.

Una certa somiglianza - "Dicono che assomiglio a Mussolini? Beh, ho fatto una foto l'altro giorno a Genova e mi sono spaventato da solo, l'ho mandata agli amici. Sa come si dice, il 90% degli europei sono figli di Gengis Khan, io ho parenti nel ferrarese, magari abbiamo qualche collegamento. Io, però, politicamente mi sento di centro - prosegue Bandecchi - proprio centro centro, o la sinistra della destra. Non mi si deve giudicare sulla base del comportamento o dell'aspetto, anche i cristiani andavano alla crociata con la spada".

Perché la politica - Io potrei passare la vita sul mio yacht, solcare i mari alla ricerca del sole e lavorare con il telefono: potrei tranquillamente godermi uno stipendio da 4 milioni di Euro all'anno e rilassarmi. Ma non lo faccio: la politica per me è una vocazione, ho voglia di costruire qualcosa per il futuro. Negli ultimi 30 anni ci siamo dimenticati cosa voglia dire, è ora di ricominciare".

Uomo del fare - Tornando alle questioni locali, Bandecchi considera Bucci un "uomo del fare", una persona che ha dimostrato di saper portare a termine i progetti che mette in cantiere: "La politica è fare, mettere a terra delle idee - ha dichiarato al Tgn Today di Telenord - quando non abbiamo trovato le persone giuste siamo andati da soli, in questo caso, vista la stima che abbiamo per Bucci, abbiamo deciso di schierarci con lui".

L'opinione su Orlando - "Orlando è una persona per bene - prosegue Bandecchi - ma è inadatto a governare la Liguria a causa della coalizione che lo sostiene. Il fatto che i 5 Stelle abbiano un programma alternativo a quello degli alleati è una cosa grave. Bucci, al contrario, lo considero il costruttore della Liguria".

L'obiettivo di lista - "Il nostro obiettivo è arrivare all'1%, se ci riusciamo Bucci potrà vincere anche grazie a noi - conclude Bandecchi - non è stato difficile trovare i candidati, tanti hanno voglia di partecipare e mettersi in gioco. Dobbiamo costruire un mondo migliore da lasciare ai nostri figli".