Autostrade, Paita: "Più servizi alternativi per ridurre i disagi dei cantieri"
di Redazione
"Ho incontro i vertici di Aspi, Ita, Fs e Trenitalia per fare il punto sull'emergenza. Più treni intercity, subito 4 e poi 5 voli da Roma"
"Nei giorni scorsi ho incontrato i vertici di Aspi, Ita, FS, Trenitalia per fare il punto sull'emergenza trasportistica provocata in Liguria dai cantieri autostradale per la messa in sicurezza della rete. Davanti alla prospettiva del prolungarsi dei lavori abbiamo pensato ad una serie di servizi alternativi per rafforzare i trasporti".
Lo scrive in una nota Raffaella Paita, deputata di Italia Viva e presidente della Commissione Trasporti. "Innanzitutto - prosegue - più intercity che colleghino Genova con particolare attenzione all'entroterra e al Ponente. E' in corso un confronto con il Mims da parte dei soggetti interessati per precisare i dettagli del piano treni , che potrebbe interessare anche i collegamenti regionali, previo confronto con la Regione Liguria. Ita ha dato la disponibilità a rafforzare i voli Genova/Roma portando subito a 4 i collegamenti per poi aggiungere un quinto volo nei prossimi mesi. Mentre Aspi si è detta favorevole a contribuire a un rafforzamento del trasporto pubblico con autobus sostitutivi".
"Ringrazio Luigi Ferraris, Alfredo Altavilla, Roberto Tomasi e Luigi Corradi per la collaborazione - conclude Paita -. Sono consapevole che queste misure non elimineranno i disagi ma altrettanto certa che fosse indispensabile uno sforzo da parte di tutti per dare una parziale risposta ai cittadini che lavorano o che transitano nel territorio ligure".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
aspi ita fs Trenitalia paita Italia Viva commissione trasporti intercity ponente ferraris Altavilla Tomasi corradiCondividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
