Audi R8 Coupé, in arrivo la versione da 620 cavalli

di Redazione

1 min, 50 sec

Da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e una velocità massima di 331 km/h

Audi R8 Coupé, in arrivo la versione da 620 cavalli
Al via la prevendita in Italia delle nuove Audi R8 Coupé e Spyder, icone di sportività e performance, che mettono ora a disposizione degli appassionati una versione ancora più evoluta del motore V10 5.2 FSI aspirato, abbinato alla trazione integrale permanente Quattro e al cambio a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti. Questa iconica unità con frazionamento a 10 cilindri - presentata per la prima volta 10 anni fa - è disponibile in due step di potenza, rispettivamente 570 Cv e 560 Nm di coppia oppure 620 Cv e 580 Nm. Nel primo caso, Audi R8 dispone di 30 Cv e 10 Nm in più rispetto alla precedente generazione, mentre nel secondo caso l'upgrade si attesta a un guadagno di 10 Cv e 20 Nm. La nuova Audi R8 V10 Quattro scatta così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi nella versione Coupé e 3,5 secondi in quella Spyder raggiungendo una velocità massima di, rispettivamente, 324 e 322 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato di 13,1 - 13,3 litri e 13,3 - 13,5 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 di sono rispettivamente di 296 - 302 g/km per la Coupé e di 300 - 305 g/km per la variante Spyder. Il V10 5.2 FSI delle Audi R8 V10 performance Quattro, che eroga 620 Cv e 580 Nm di coppia grazie all'ottimizzazione del sistema di distribuzione e alle nuove valvole in titanio, permette alla Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e toccare una velocità massima di 331 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato di 13,1 - 13,3 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 296 - 301 grammi/km. Prestazioni al top anche per la Spyder che accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 329 km/h (consumi di 13,5 - 13,6 litri/100 km ed emissioni di 301 - 306 grammi/km di CO2). ''Con il 50% dei componenti condivisi con la R8 LMS GT3 e il 60% con la R8 LMS GT4, - ha commentato Oliver Hoffmann, responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Sport GmbH - nessun'altra vettura di serie è così simile a un'auto da corsa quanto R8''. Lo confermano numerose caratteristiche distintive di questa nuova generazione della R8 quali l'eccezionale reattività alle pressioni dell'acceleratore, il sound allo scarico unico e la 'fame di giri' del V10 aspirato, una prerogativa - segnala Audi - ''che è sconosciuta ai propulsori turbocompressi''.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.