Arma di Taggia, dopo l'attacco hacker i dati dei cittadini diffusi in rete. Il sindaco: "Fate attenzione"

di Redazione

57 sec

Il primo cittadino Marco Conio: "Gli uffici sono a disposizione per fornire ogni informazione o supporto necessario"

Arma di Taggia, dopo l'attacco hacker i dati dei cittadini diffusi in rete. Il sindaco: "Fate attenzione"

A quasi un mese dall'attacco hacker che ha colpito il comune imperiese di Arma di Taggia da parte di ignoti che hanno criptato i dati della rete con un ransomware, chiedendo poi un riscatto di 300 mila dollari in bitcoin per ripristinare il sistema, il sindaco Mario Conio mette in guardia i cittadini sul furto di documenti riservati ma anche carte di identità, codici fiscali e altri dati personali, successivamente divulgati sul web e canali social come Telegram. Informazioni che tra l'altro potrebbero rivelarsi preziose per compilare le cosiddette fake-identity attraverso le quali è possibile compiere svariati illeciti sotto falso nome.

"Nonostante le ripetute richieste di pagamento di ingenti somme di denaro a titolo di riscatto, il Comune ha mantenuto un atteggiamento di chiusura e contrasto dell'attività criminale. A seguito di ciò, i dati inizialmente crittografati sono stati successivamente sottratti e divulgati sul web, con grave violazione della privacy di tutti gli interessati".

"Non è possibile determinare con precisione le tipologie di dati trafugati, né il numero e le categorie di persone interessate - prosegue Conio -. Gli uffici sono a disposizione per fornire ogni informazione o supporto necessario".