Attacco hacker a Synlab, azienda: "Servizi in via di ripristino"
di Redazione
Per ore messa fuori uso l'erogazione dei servizi, come il ritiro dei referti
Synlab Italia, network europeo di fornitura di servizi di diagnostica medica ha subito un attacco informatico nella giornata di venerdì. Tramite il sito ufficiale e i canali social, la società ha confermato l'attacco su tutto il territorio nazionale che ha impedito agli utenti di effettuare prenotazioni o scaricare referti medici. Con un successivo aggiornamento sul suo sito, Synlab Italia si è scusata per i disagi e ha comunicato che "le prestazioni stanno progressivamente riprendendo", pubblicando un prospetto regionale con i numeri dei laboratori da contattare sul territorio nazionale.
"In via precauzionale, appena identificato l'attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati", ha spiegato la società aggiungendo di aver "istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti".
Synlab Italia ha informato clienti e pazienti che "erano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti" e che non era "in grado di stabilire quando l'operatività potrà essere ripristinata". La società, infine, si è scusata per i disagi e ha spiegato che "manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
