AstraZeneca, verso nuove indicazioni dal Cts: fortemente sconsigliato sotto i 30-40 anni
di Marco Innocenti
Il vaccino anglo-svedese in Italia è già "preferibilmente raccomandato" per gli over 60: gli esperti starebbero per rafforzare questa indicazione
Si torna a parlare del vaccino AstraZeneca, dopo i casi registrati anche in Liguria di reazioni avverse dopo la somministrazione del siero. Anche per questo c'è grande attesa per il pronunciamento del Cts, previsto per oggi, che dovrebbe ribadire con maggior enfasi l'indicazione già dettata in precedenza: il vaccino AstraZeneca deve essere somministrato "preferibilmente" agli over 60. Gli esperti, insomma, non dovrebbero porre alcuna limitazione d'età, o almeno non così stringente, ma richiamare le Regioni ad un utilizzo più in linea con le linee guida già emanate tempo fa.
Da nord a sud, infatti, l'Italia vive una situazione assolutamente eterogenea, con regioni che hanno confermato i cosiddetti Open Day AstraZeneca e regioni dove sono stati sospesi, proprio in attesa del pronunciamento del Cts. Friuli Venezia Giulia e Veneto, da tempo, hanno rinunciato ai vaccini a vettore virale, Astra e Johnson, per gli under 60, così come Puglia e Sardegna. Ma in altre regioni si sono prese strade differenti.
La possibilità quindi che il Comitato Tecnico Scientifico ribadisca l'indicazione già fornita settimane fa è la più verosimile, senza individuare fasce d'età di non somministrazione, ad esempio al di sotto dei 40 anni, ma richiamando le regioni ad un utilizzo delle dosi AstraZeneca decisamente più rivolto agli anziani. Possibile anche che arrivi un indicazione sul genere, visto che finora molte delle reazioni avverse più gravi si sono verificate fra le donne.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
