Asti: Asp ottiene 12 milioni per nuovi bus elettrici, in attesa dei fondi PNRR e PSNMS
di Carlotta Nicoletti
La società rinnova la flotta con mezzi ecologici grazie a un finanziamento del Gruppo BCC Iccrea. Ridotto l’impatto ambientale del trasporto pubblico
Asp di Asti ha sottoscritto un finanziamento da oltre 12 milioni di euro con il Gruppo BCC Iccrea per rinnovare la flotta di autobus con mezzi elettrici, in attesa dei fondi PNRR e PSNMS già deliberati. L’investimento segna un passo decisivo verso la transizione ecologica del trasporto pubblico locale, come riporta Ferpress.
Rinnovo flotta – Il finanziamento, strutturato su due linee di credito, sosterrà il progetto di rinnovo dei mezzi in un’ottica di sostenibilità ambientale. “Il motore del trasporto pubblico locale ad Asti diventerà elettrico, riducendo significativamente il proprio impatto ambientale”, ha dichiarato l’AD Giuseppe Cagliero.
Garanzia Green – Una terza linea di credito da 5 milioni di euro, attivata a dicembre 2024 con il supporto della Garanzia Green di SACE, rafforza ulteriormente l’impegno di Asp verso un modello economico basato sull’economia circolare.
Impegno sostenibile – Il Presidente di Asp, Fabrizio Imerito, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato, frutto di mesi di lavoro. Lo sviluppo di Asp è orientato a investimenti sostenibili, in linea con l’economia circolare”.
Partnership strategica – Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa di BCC Iccrea, ha ribadito il ruolo delle sinergie territoriali: “Per noi è prioritario sostenere operazioni che promuovano la crescita di settori chiave come il trasporto pubblico locale”.
Conclusioni – Grazie a questa operazione finanziaria, Asp accelera il rinnovo della flotta e si conferma un attore centrale nella transizione ecologica del territorio astigiano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genoa Port Terminal, concessione provvisoria alla Spinelli fino al 30 giugno
13/01/2025
di Matteo Cantile
PSA Venice-Vecon: primo terminal container italiano con certificazione di parità di genere
13/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Porto di Genova, traffico passeggeri in lieve calo nel 2024: ottimismo per il 2025
13/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Ferrante: Investimenti senza precedenti per la rete ferroviaria italiana
13/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Nasce CircularYard: la joint venture Fincantieri-Hera per la gestione circolare dei rifiuti nei cantieri navali
13/01/2025
di Carlotta Nicoletti