Assemblea di Lega: delibera sul taglio degli stipendi dal 15 al 30%

di Maria Grazia Barile

53 sec

Dipenderà dalla decisione di riprendere o meno il campionato

Assemblea di Lega: delibera sul taglio degli stipendi dal 15 al 30%

Approvata dall'assemblea di Lega di Serie A la delibera sul taglio degli stipendi a calciatori, allenatori e tesserati delle prime squadre. Sarà del 15% nel caso in cui il campionato riparta, se invece dovesse fermarsi gli emolumenti verranno decurtati del 30%.

Il protocollo d’intesa è stato raggiunto da tutte le società. Ogni club sarà comunque libero di stabilire l’entità della riduzione dell’ingaggio ai suoi calciatori. 

Nel comunicato della Lega si legge: "Questo intervento, necessario per salvaguardare il futuro dell'intero sistema calcistico italiano, prevede una riduzione pari a 1/3 della retribuzione totale annua lorda (ovvero 4 mensilità medie onnicomprensive) nel caso non si possa riprendere l'attività sportiva, e una riduzione di 1/6 della retribuzione totale annua lorda (ovvero 2 mensilità medie onnicomprensive) qualora si possano disputare nei prossimi mesi le restanti partite della stagione 2019/2020. Resta inteso che i Club definiranno direttamente gli accordi con i propri tesserati".

L'accordo è stato raggiunto da tutte le società con esclusione della Juventus che ha già raggiunto un accordo coi propri giocatori.