Assemblea Assoporti, Giampieri: "Con la burocrazia attuale, obiettivi difficili da raggiungere"
di Edoardo Cozza
Il presidente dell'associazione dei porti italiani punta il dito: "Se siamo realisti, dobbiamo dire che serve semplificare e avere un solo interlocutore"
L'assemblea di Assoporti è stata l'occasione, per il presidente Rodolfo Giampieri, di avanzare con forza alcune richieste, legate agli obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro: "Senza una semplificazione - ha dichiarato - serve essere realiti: gli obiettivi ambiziosi di transizione ecologica e digitale e tutti i progetti del Pnrr rischiano di avere difficoltà a essere realizzati. Servono norme fluide e snelle, ma anche un solo interlocutore con il quale interfacciarsi".
“Mi piace ricordare che nella mia esperienza scolastica giovanile esisteva il tema formato da due parti, il titolo e subito dopo la parola magica ‘svolgimento’. Naturalmente, se ti fermavi al titolo il tuo voto era pessimo. Dopo tanti titoli siamo nella fase dello svolgimento e soltanto tutti insieme, ripeto, facendo sintesi anche di posizioni diverse, possiamo fare questo svolgimento che dia le migliori soluzioni per le future generazioni” ha concluso Giampieri
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Tassa ETS, Rixi: “Rischia di compromettere il futuro marittimo dell’Europa”
13/03/2026
di Luca Pandimiglio
Porti di Spezia e Carrara, cresce il traffico ferroviario nel 2025
09/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Pisano: "I volumi di traffico intermodale sul sistema portuale della Spezia sono stati mantenuti"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio
Rizzi: "Costante riduzione del treno chilometro dovuta a interruzioni ferroviarie"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio

