Lombardia, Lucente: nessun taglio al trasporto su gomma, risorse garantite per il 2025
di Carlotta Nicoletti
L’assessore regionale smentisce le voci di tagli al TPL su gomma e assicura il pieno supporto finanziario alle Agenzie del settore
Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Lombardia, ha rassicurato che non ci saranno riduzioni nei finanziamenti destinati al trasporto pubblico locale su gomma nel 2025. “Le risorse necessarie sono garantite”, ha dichiarato, smentendo alcune notizie apparse sulla stampa, come riporta Ferpress.
Fondi confermati – Lucente ha spiegato che il presunto taglio di 62 milioni di euro nei finanziamenti è compensato da risorse recuperate dalla chiusura annuale dei contratti ferroviari del 2023 e 2024. “Tali fondi, uniti a risorse autonome, permetteranno di garantire alle Agenzie del TPL quanto necessario per mantenere i contratti di servizio in essere”.
Impegno per il futuro – La Regione Lombardia ribadisce il proprio impegno a sostenere il trasporto pubblico locale anche nel 2025, stanziando risorse adeguate per assicurare la continuità e la qualità dei servizi.
Smentite le voci di tagli – “Non ci saranno tagli ai finanziamenti per il trasporto su gomma”, ha affermato Lucente, smentendo le voci riportate da alcuni media. L’obiettivo è continuare a garantire un sistema di trasporto pubblico efficiente e sostenibile, supportando le Agenzie territoriali nella gestione dei contratti.
Conclusione – La Regione conferma così il proprio ruolo di garante della mobilità sostenibile, mantenendo un dialogo costante con le Agenzie del TPL per affrontare le sfide del settore.
Condividi:
Altre notizie
Terzo Valico, Donnarumma (Fs): "Difficoltà esterne, ma lo finiremo"
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Maersk apre il suo primo magazzino in Francia: nuova era per la logistica e-commerce
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Liguria, ferrovie: sette nuovi treni da Genova per Milano e Acqui. Scajola: "Recepite istanze dei pendolari"
11/12/2024
di Stefano Rissetto
Sicurezza ferroviaria: meno vandalismi e aggressioni grazie a FS Security, nuovi progetti al via nel 2025
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, verso la nuova impresa portuale: passi avanti nell’iter per l’ex art. 17
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Italia e Libia, nuovi collegamenti aerei: Di Palma incontra il Presidente del Fondo Ricostruzione
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti