Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
di Carlotta Nicoletti
Maria Elena Senese incontra il presidente dell’Autorità portuale per discutere di crescita e occupazione al porto di Gioia Tauro
La neo segretaria generale della Uil, Maria Elena Senese, ha visitato il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, per discutere della situazione del porto di Gioia Tauro. Durante l’incontro, è emersa la previsione di una crescita continua dei traffici, nonostante le sfide internazionali e le problematiche legate alla direttiva europea ETS, come riporta Ferpress.
Porto di Gioia Tauro – Il porto di Gioia Tauro, primo scalo di transhipment in Italia, si prepara a chiudere l’anno con un movimento di 3.900.000 teus, consolidando il suo ruolo cruciale nell’economia locale. Nonostante la crisi internazionale e i possibili impatti della direttiva europea ETS, il porto continua a crescere, diventando un punto di riferimento per l’occupazione in Calabria, con circa 1600 dipendenti diretti e 3000 nell’indotto.
Occupazione e futuro – Durante l’incontro, Agostinelli ha informato Senese sui colloqui in corso con i terminalisti e le aziende portuali per la creazione dell’azienda portuale ex art. 17, che garantirà manodopera per i picchi di lavoro. L’iniziativa prevede l’integrazione dei 50 lavoratori attualmente iscritti all’Agenzia portuale e la possibilità di aggiungere fino a 100 unità.
Proposte per il futuro – Maria Elena Senese ha proposto l’organizzazione di una tavola rotonda regionale per discutere l’interporto di Gioia Tauro e le connessioni tra i porti della Calabria. Agostinelli ha dato il suo supporto all’iniziativa e ha annunciato la presentazione di una bozza del Documento di pianificazione strategica di sistema (DPSS), che sarà approvato nelle prossime settimane.
Condividi:
Altre notizie
Diritti dei passeggeri, Confconsumatori propone una riforma più equa e semplice
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Firenze, 20 giorni di pre-esercizio per la tramvia VACS
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Circle Group firma un accordo con Energy International Logistics per MasterSPED
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti di Sciacca e Termini sotto l’Autorità della Sicilia Occidentale
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Aeroporto di Bergamo premiato con la certificazione “Bike Friendly” livello Gold
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Terzo Valico, Donnarumma (Fs): "Difficoltà esterne, ma lo finiremo"
12/12/2024
di Carlotta Nicoletti