Aspi, nuovo modello di vigilanza per ponti e viadotti
di Redazione
Le attività saranno affidate ad una società del settore di livello internazionale
L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi ha informato il Consiglio di Amministrazione della Società che le attività di monitoraggio e sorveglianza di legge sulle opere d’arte saranno affidate a una primaria società del settore di livello internazionale, la cui selezione è già stata avviata.
Pertanto tali attività non verranno più effettuate da SPEA Engineering. Entro la fine dell’anno sarà inoltre conclusa l’attività di verifica e asseverazione su tutte le 1943 opere d’arte della rete di Autostrade per l'Italia, attività iniziata nel mese di ottobre 2018 e svolta da società di ingegneria esterne al Gruppo. Sempre sul fronte dei monitoraggi, l’AD ha informato il CdA che Autostrade per l'Italia sta sviluppando operativamente dal mese di maggio 2019 un innovativo sistema digitale per consentire la più efficiente gestione del patrimonio infrastrutturale, dalla fase di ispezione fisica fino al completamento delle attività di manutenzione.
L’AD ha inoltre illustrato al Consiglio di Amministrazione il piano, avviato già a inizio 2019, finalizzato a dare un significativo impulso ai lavori su ponti e viadotti della rete autostradale, dimezzando i tempi di intervento. Il piano prevede risorse per oltre 360 milioni di euro e più di350 interventi sulle opere d’arte di tutta la rete gestita da Autostrade per l'Italia. Tale importo si va ad aggiungere al programma di manutenzione e investimenti in corso sulla rete di ASPI.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
AutostradeCondividi:
Altre notizie
Rapallo, presentate le iniziative natalizie. Il sindaco Ricci: "Sono tutti eventi che rievocano la magia del Natale"
06/12/2025
di Luca Pandimiglio
"Il tesoro nelle mani": il Natale artigiano entra nel vivo a Genova e Rapallo
06/12/2025
di Sagal
Genova, al via il Piano Inverno 2025/'26 per i senza dimora
06/12/2025
di red. cr.
