Arma di Taggia, tartarughe Caretta caretta: 8 nuove nate in diretta streaming
di Anna Li Vigni
8 esemplari sono affiorati dalla sabbia nella notte tra l'8 e il 9 settembre
Questa notte, dopo una giornata di forti piogge, tra le 22.50 e le 2 del mattino, dal nido di Arma di Taggia sono emersi altri 8 esemplari di Caretta caretta. Gli esemplari hanno raggiunto il mare sotto la supervisione di biologi e volontari dell’associazione Delfini del Ponente, in contatto con il Gruppo Ligure Tartarughe.
Grande partecipazione dei cittadini e successo della diretta streaming tramite la webcam messa a disposizione dall’Associazione Quarto Quadrante. In soli sette giorni, la diretta ha superato i 26.000 collegamenti, dimostrando il grande interesse suscitato dall’evento. Oltre 60 tartarughe emerse dalla prima schiusa. Grazie a un’analisi più dettagliata dei video, la stima del numero di tartarughe emerse dalla prima schiusa supera i 60 esemplari.
Nei prossimi giorni, il monitoraggio 24 ore su 24 continuerà grazie all’associazione Delfini del Ponente, supportata da biologi e veterinari del Gruppo Ligure Tartarughe, Acquario di Genova, Arpal, Università di Genova e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Parallelamente, prosegue anche il monitoraggio e la divulgazione scientifica negli altri tre nidi liguri: ad Alassio, in collaborazione con Delfini del Ponente, a Finale Ligure e Pietra Ligure, in collaborazione con l’Associazione Menkab.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria Verde&Blu: dalla montagna al mare, il confronto sull'economia regionale con l'assessore Piana
16/06/2026
di Gilberto Volpara
Autostrade, alleggerimento dei cantieri per l'estate: A26 torna a tre corsie
16/06/2026
di Redazione
Genova sempre più a misura di cane: via libera ai nuovi punti di raccolta
16/06/2026
di R.P.
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione

