"Antiche Repubbliche Marinare" può diventare un brand: l'idea nata a Genova
di Edoardo Cozza
Le 4 delegazioni tutte concordi sull'idea del sindaco Bucci: "La manifestazione non sia solo rievocazione storica, ma anche un modo per attrarre interessi"
Le Antiche repubbliche marinare italiane sono in corsa per diventare un vero e proprio brand. E' stato deciso stamani quando, ospite della Camera di commercio, il Comitato generale delle Antiche repubbliche marinare italiane si è riunito per discutere del presente e del futuro della manifestazione. Tutte e quattro le delegazioni - composte dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal consigliere delegato di Venezia Giovanni Giusto, dal sindaco di Amalfi Daniele Milano e del sindaco di Pisa Michele Conti - si sono ritrovate d'accordo su due punti fondamentali: l'importanza del mare come bene da preservare e a necessità di rafforzare il lavoro che porterà le Antiche Repubbliche Marinare e la Regata a diventare un vero e proprio brand.
Bucci ha sottolineato che la manifestazione remiera delle Antiche Repubbliche Marinare non deve esaurirsi nella rievocazione storica ma deve diventare un vero e proprio brand capace di attirare l'interesse di appassionati, sponsor e atleti sempre più titolati negli equipaggi. In questo senso, ha detto Bucci è importante trovare una figura che possa occuparsi della creazione e della promozione del brand. Il consigliere delegato del Comune di Venezia Giusto ha sottolineato l'importanza del mantenimento delle tradizioni che fanno parte delle radici da tramandare mentre il sindaco di Amalfi Milano ha accolto l'invito di Bucci a rilanciare l'importanza del brand della Regata. Milano ha riconosciuto lo sforzo compiuto da Genova nell'organizzare l'edizione 2021 nonostante l'emergenza sanitaria e ha sottolineato che questo sforzo è simbolo della capacità di Genova di sapersi rialzare, cosa che ha dimostrato a seguito del crollo del ponte Morandi. Il sindaco ha ricordato che anche Amalfi si sta riprendendo dal crollo della frana. Anche il sindaco di Pisa Conti ha sposato la volontà di lanciare il brand della Regata, ricordando che il ruolo centrale delle Antiche Repubbliche Marinare è rappresentato nello stemma della Marina Militare.
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni