"Antiche Repubbliche Marinare" può diventare un brand: l'idea nata a Genova
di Edoardo Cozza
Le 4 delegazioni tutte concordi sull'idea del sindaco Bucci: "La manifestazione non sia solo rievocazione storica, ma anche un modo per attrarre interessi"

Le Antiche repubbliche marinare italiane sono in corsa per diventare un vero e proprio brand. E' stato deciso stamani quando, ospite della Camera di commercio, il Comitato generale delle Antiche repubbliche marinare italiane si è riunito per discutere del presente e del futuro della manifestazione. Tutte e quattro le delegazioni - composte dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal consigliere delegato di Venezia Giovanni Giusto, dal sindaco di Amalfi Daniele Milano e del sindaco di Pisa Michele Conti - si sono ritrovate d'accordo su due punti fondamentali: l'importanza del mare come bene da preservare e a necessità di rafforzare il lavoro che porterà le Antiche Repubbliche Marinare e la Regata a diventare un vero e proprio brand.
Bucci ha sottolineato che la manifestazione remiera delle Antiche Repubbliche Marinare non deve esaurirsi nella rievocazione storica ma deve diventare un vero e proprio brand capace di attirare l'interesse di appassionati, sponsor e atleti sempre più titolati negli equipaggi. In questo senso, ha detto Bucci è importante trovare una figura che possa occuparsi della creazione e della promozione del brand. Il consigliere delegato del Comune di Venezia Giusto ha sottolineato l'importanza del mantenimento delle tradizioni che fanno parte delle radici da tramandare mentre il sindaco di Amalfi Milano ha accolto l'invito di Bucci a rilanciare l'importanza del brand della Regata. Milano ha riconosciuto lo sforzo compiuto da Genova nell'organizzare l'edizione 2021 nonostante l'emergenza sanitaria e ha sottolineato che questo sforzo è simbolo della capacità di Genova di sapersi rialzare, cosa che ha dimostrato a seguito del crollo del ponte Morandi. Il sindaco ha ricordato che anche Amalfi si sta riprendendo dal crollo della frana. Anche il sindaco di Pisa Conti ha sposato la volontà di lanciare il brand della Regata, ricordando che il ruolo centrale delle Antiche Repubbliche Marinare è rappresentato nello stemma della Marina Militare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Genova, “Lazarus” di David Bowie: dal 30 aprile al Teatro Ivo Chiesa
23/04/2025
di Anna Li Vigni

Arte, Cornigliano e Venezia: dieci vedute settecentesche per Villa Durazzo Bombrini
23/04/2025
di Anna Li Vigni


Genova, Matsby live al Tiqu: sold out alla festa “Agrodolce” con il chitarrista Sich
23/04/2025
di Anna Li Vigni

Michele Galli scelto come nuovo sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova
22/04/2025
di Matteo Cantile