Anac archivia il procedimento contro l’AD di Sogin Gian Luca Artizzu per “assenza di presupposti”

di Redazione

1 min, 1 sec

Accuse di ritorsione archiviate dall’Anac: nessun fondamento legale o fattuale. Sogin ribadisce l’integrità dell’operato societario

Anac archivia il procedimento contro l’AD di Sogin Gian Luca Artizzu per “assenza di presupposti”

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha disposto, con delibera n. 463 del 16 ottobre 2024, l’archiviazione del procedimento avviato lo scorso dicembre contro Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin S.p.A. L’Anac ha rilevato l’“assenza di presupposti di fatto e di diritto per la comminazione della sanzione amministrativa pecuniaria”.

Origine del procedimento – Il procedimento era stato avviato in seguito a un esposto presentato da un ex dirigente di Sogin, licenziato per giusta causa, che accusava l’AD di aver preso decisioni ritorsive nei suoi confronti. Tuttavia, l’Anac ha ritenuto tali accuse infondate.

Integrità aziendale – Sogin accoglie con favore la delibera, considerandola una conferma della correttezza e trasparenza del proprio operato. “Questo provvedimento ristabilisce un principio di verità”, afferma Sogin, rilevando che le accuse avevano generato speculazioni mediatiche, con potenziale danno per l’immagine dell’azienda e del suo vertice.

Trasparenza e pubblicazione – La delibera è stata pubblicata oggi sul sito dell’Anac, previo oscuramento dei dati sensibili del segnalante e del segnalato, garantendo trasparenza verso il pubblico e le istituzioni.

Tutela della reputazione – La società conferma il proprio impegno a vigilare costantemente sulla propria reputazione e sull’immagine aziendale, proteggendo al contempo i propri dipendenti e il management da accuse infondate.