Allerta meteo declassata a gialla a Levante, su Genova prolungata fino a mezzanotte

di Alessandro Bacci

Nella notte precipitazione oraria di 108 mm nell'entroterra genovese. A La Spezia, allerta gialla prolungata fino alle ore 8 di venerdì

Allerta meteo declassata a gialla a Levante, su Genova prolungata fino a mezzanotte

L’attesa fase di maltempo ha provocato precipitazioni temporalesche anche di intensità forte o localmente molto forte in particolare sui settori centrali e orientali della regione. Nelle prossime ore permarranno su buona parte della Liguria condizioni d’instabilità. Arpal ha aggiornato e modificato l'allerta meteo con questa nuova scansione:

  • ZONE C, E (LEVANTE ED ENTROTERRA LEVANTE) PASSANO IN ALLERTA GIALLA e lo saranno fino alle 9.00 DI DOMANI, VENERDI’ 17 SETTEMBRE
  • ZONE A,B,D(CENTRO PONENTE): ALLERTA GIALLA FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI, GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE

Nella notte intense strutture temporalesche hanno interessato dapprima la zona del genovese a cavallo tra Campo Ligure, Fiorino e Mele, poi quella di Busalla e Campomorone. Qui la stazione di Isoverde ha registrato una precipitazione oraria di ben 108 millimetri con 72.1 millimetri in 30 minuti, 40.6 in 15 e 15 millimetri in 5 minuti. In mattinata poi, altre linee temporalesche si sono concentrate a Levante, in particolare nello spezzino: qui si registrano intensità forti come a Cuccarello (Sesta Godano) con 42.4 millimetri in un’ora,  38 a Monte Rocchetta (Lerici con 29.2 millimetri in 15 minuti) 37.4 a Marinella di Sarzana (14.2 millimetri in 5 minuti). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffica a 101.2 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia). Nelle prossime ore è attesa ancora instabilità, in particolare dal tardo pomeriggio di oggi; domani, venerdì 17 il flusso meridionale continuerà ad interessare la Liguria, motivo per cui l'allerta gialla a La Spezia è stata prolungata fino alle ore 8 di venerdì, ma ci sarà anche spazio, soprattutto sul centro Ponente, per schiarite anche ampie. Anche sabato avremo ancora instabilità con possibili rovesci o locali temporali moderati. 
 
OGGI GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE  un flusso meridionale di aria umida ed instabile porta sulla Liguria nubi, rovesci e temporali che dalla notte hanno investito il centro-Levante. I fenomeni in giornata saranno di forte intensità ed interesserano tutte le zone esaurendosi solo nella notte a partire da Ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest moderati con rinforzi 40-50km/h sui capi esposti di A e raffiche di burrasca sui crinali.
 
DOMANI VENERDI’ 17 SETTEMBRE permangono condizioni di instabilità su tutta la regione con possibili rovesci e temporali anche di forte intensità soprattutto su C in mattinata; bassa probabilità di fenomeni sulle restanti zone in particolare nell'interno fino a sera.
 
DOPODOMANI SABATO 18 SETTEMBRE un'altra giornata di piogge e temporali, al più moderati.