Allerta gialla su tutta la Liguria dalle ore 20 di giovedì 14

di Redazione

1 min, 24 sec

Previsti vento, piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti

Allerta gialla su tutta la Liguria dalle ore 20 di giovedì 14

Continua la fase instabile sulla Liguria con passaggi perturbati che si alternano a pause caratterizzate, comunque, da variabilità. Nelle prossime ore, come si legge sul sito di Arpal, sulla Liguria torneranno piogge, rovesci e temporali anche forti per cui Arpal ha emanato l'allerta gialla su tutta la regione. Scatterà dalle 20,00 di oggi, 14 maggio, per concludersi nelle zone A e D (Ponente ed entroterra di Ponente) alle 8 di domani venerdì 15 maggio; nelle zone B, C, E invece (centro, Levante, entroterra di Levante) si concluderà alle ore 14 di domani, venerdì 15 maggio.

La presenza di una vasta area depressionaria sull'Europa Occidentale mantiene condizioni di instabilità anche sulla Liguria. Dal pomeriggio l’arrivo di una perturbazione da ovest provocherà un nuovo rapido e marcato peggioramento delle condizioni meteo con piogge diffuse, rovesci e temporali che potranno essere localmente anche forti e che interesseranno dapprima il Ponente per poi estendersi al resto della regione. Le condizioni di  instabilità permarranno per tutta la notte mentre, domani mattina, è atteso un primo, graduale miglioramento nelle zone più occidentali della regione. Sul centro-Levante , invece, fino alle ore centrali della giornata ancora piogge diffuse e possibili rovesci anche forti; qui l’attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali e saranno fino a forti con raffiche mentre il mare, domani, è previsto  molto mosso o localmente agitato a Ponente.

Per la giornata di sabato 16 maggio permangono condizioni di instabilità, associate a deboli precipitazioni sparse; la sera le piogge assumerano carattere diffuso e potranno essere accompagnate da rovesci al più moderati. Venti in rotazione da Nord, localmente forti e rafficati nella notte.