Allerta gialla chiusa alle 15, la conferma di Arpal

di Redazione

1 min, 2 sec

Resterà una residua instabilità sparsa fino a domani mattina su tutte le zone con possibili precipitazioni

Allerta gialla chiusa alle 15, la conferma di Arpal

Confermata dall'Arpal la chiusura dell'allerta gialla su tutta la Liguria dalle 15 di oggi. Al momento la situazione è in via di miglioramento su tutta la regione anche se permarrà una residua instabilità sparsa fino a domani mattina su tutte le zone con possibili precipitazioni.

Dalla mezzanotte una serie di celle temporalesche in sequenza hanno interessato e stanno ancora interessando la Liguria, in particolare la porzione di territorio compresa tra il Centro, i Versanti Padani di Ponente e i Versanti Padani di Levante. Non si registrano conseguenze significative sul territorio se non alcuni locali allagamenti e qualche albero caduto nel ponente genovese.

La cumulata massima si è registrata a Isoverde (comune di Campomorone, Genova) dove in un'ora sono caduti 92.0 millimetri di pioggia. 76.6 millimetri in un'ora e 47.6 millimetri in 30 minuti a Mignanego (Genova), 65.8 millimetri in un'ora al Passo del Turchino (comune di Mele, Genova), 56.4 millimetri in un'ora a Mele (Genova) e 50.0 millimetri in un'ora a Monte Cappellino (comune di Savignone, Genova). La cumulata massima totale a Isoverde con 163.0 millimetri seguita da 109.2 al Passo del Turchino e 104.4 a Mignanego.

I fenomeni, fa sapere l'Arpal regionale, sono stati accompagnati localmente da forti raffiche di vento che hanno toccato i 114.8 km/h al Lago di Giacopiane (comune di Borzonasca, Genova), intense fulminazioni e grandine.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.