Alla scoperta dei Forti di Genova: un percorso di 30 km fra crêuze e sentieri
di Marco Innocenti
Da Corso Martinetti a Sampierdarena fino a Forte San Giuliano, a pochi passi da Corso Italia (e viceversa, ovviamente)
Un percorso di 30 km alla scoperta delle antiche fortificazioni della città di Genova. E' quello presentato oggi, sabato 5 giugno, a Sampierdarena, all'angolo fra via Cantore e Corso Martinetti, alla presenza dell'assessore per lo sviluppo e la tutela delle vallate Paola Bordilli e di Roberto Giordano, ambasciatore di Genova nel mondo e grande appassionato di trekking, che il percorso l'ha ideato e studiato, curandone col Comune la segnaletica.
Il percorso ha uno dei suoi punti di partenza proprio sul trafficato incrocio di Sampierdarena dove si è svolta la presentazione e, da lì, si snoda lungo i sentieri delle alture fino ad arrivare a Forte San Giuliano, all'angolo di via Nazario Sauro. Tutto il percorso è "raccontato" in un video diffuso anche sui canali social del Comune di Genova e tocca tutte le fortificazioni in un percorso percorribile anche in bicicletta per la quasi totalità dei suoi 30 chilometri.
"Le nostre vallate - spiega l'assessore Bordilli - sono al centro di una profonda riscoperta e di un piano di interventi importanti per la manutenzione delle strade bianche, che vanno dalla Valpolcevera, a Trensasco, al Righi, alla Val Bisagno. Abbiamo intrapreso un lavoro di tutela, manutenzione, valorizzazione e promozione delle vallate con la predisposizione anche di alcuni punti ristoro e balvedere, in modo che Genova possa essere vissuta da visitatori e genovesi a partire dal verde delle nostre colline fino al blu del nostro mare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
