Alla polizia locale di Genova uno scanner portatile per scoprire documenti falsi
di Fabio Canessa
48 sec
Acquistati 13 dispositivi per distretti e specialità
Scanner portatili capaci di scoprire in tempo reale un documento o un passaporto falso ma anche intercettare denaro e valori bollati non autentici. Li avranno in dotazione gli agenti della polizia municipale di Genova da sempre all'avanguardia nel riconoscimento di falsi documentali grazie ad un nucleo speciale addestrato per gli accertamenti sulle patenti e le carte d'identità fasulle.
Il dispositivo si chiama Smart Fad ed è dotato di un'ottica speciale che permette di operare in ogni condizione di luce. A presentare il nuovo strumento al comando della polizia locale sono stati stamane il nuovo vice comandante Varno Maccari e l'assessore alla Sicurezza e al centro storico Stefano Garassino che ha ricordato l'importanza di questo strumento anche nella prevenzione della lotta al terrorismo.
Sottolineando poi i risultati già ottenuti oggi dalla polizia locale nella lotta ai falsi documentali. "Nel 2018 su 92 relazioni esaminate ben 75 sono stati scoperto essere falsi, ossia l'82%. In tutto gli agenti hanno periziato mille documenti arrestando per questi reati tre persone".
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione