Albenga: Sagra du Burgu a Bastia, vince A Cantina De Maria Du Taviu
di Gilberto Volpara
2 min, 18 sec
Premiati anche il brandacujun della Cantina da Gènte de Bastia, la limonata cosce aperte di Sé tuttu va ben sémmu friti, l'originalità di A Loggia de Santin de Margaritta
È "A Cantina de Maria du Taviu" la vincitrice del Premio "Stella" Miglior Cantina della Sagra du Burgu 2024. Domenica 25 agosto, nella suggestiva location della frazione di Bastia d'Albenga, si è svolta la serata conclusiva della Sagra du Burgu, celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, già vincitrice del premio FestivalMare di Miglior evento della Liguria, organizzata dalla associazione Bastiamoci con il patrocinio del Comune di Albenga. Nella piazza principale, con la conduzione di Domenico Pizzo, alla presenza degli organizzatori, si è svolta la cerimonia di premiazione.
Dopo quattro serate all'insegna del buon mangiare, del buon bere e della buona musica, con migliaia di visitatori per la sagra e per le sue diciotto cantine, ad aggiudicarsi l'ambito premio di Miglior Cantina, raccogliendo il testimone dalla cantina de "A Cantina du Peccau" vincitrice nel 2023, "A Cantina de Maria du Taviu", "nel rispetto dei criteri di valutazione complessivi relativi a qualità del cibo, attenzione al vino e relativo abbinamento ai piatti, allestimento dello stand, accoglienza verso il pubblico, organizzazione generale, pulizia, per aver sintetizzato i concetti di tipicità, territorio e tradizione", come sancito dalla giuria tecnica. Menzioni speciali anche per Cantina "Bio Vio", "Sutta Ca' du Bergé", "A Loggia de Santin de Margaritta", capaci di mantenere standard altissimi già mostrati in precedenza, e menzioni speciali anche per "Quelle del senza glutine" e per "Mc Bastia" per la varietà dell'offerta. Il premio "Rosy" al Miglior Piatto Ligure è stato assegnato al brandacujun della Cantina "da Gènte de Bastia". Premio "Domenico" per il Miglior Drink alla limonata cosce aperte della cantina "Sé tuttu va bèn sémmu friti". Premio alla Cantina più Originale/Creativa alla cantina "A Loggia de Santin de Margaritta".
A comporre la speciale giuria 2024, Arianna Biella, influencer e tiktoker da oltre mezzo milione di follower; Paolo Deperi, imprenditore nel settore del turismo, produttore di vini Deperi Wine, titolare La Colombera; Alessandro Pirola, esperto di comunicazione, tra i fondatori dell'agenzia di comunicazione milanese Anusual; Alessandra Marasco, esperta di sagre, fondatrice e responsabile della pagina Instagram AleMaraSagradvisor; Alice Graziano, consigliere comunale a Desio, studentessa in biotecnologie; Dario Pilieri, presidente Prolocatur, associazione nazionale affitti brevi, e Airbnb Superhost Ambassador; Claudia Rosso, esperta di marketing turistico, travel blogger, imprenditrice nel settore del turismo. A coordinare la giuria, ancora una volta, Mattia Righello, Ceo di Mway Communication & Events, e Cristiano Bosco, giornalista, che si occupa di comunicazione al Parlamento Europeo.
Dopo la premiazione, alla quale hanno preso parte il consigliere regionale Stefano Mai, il presidente del consiglio comunale di Albenga Alberto Passino e l'assessore comunale Mirko Secco, il divertente e coinvolgente spettacolo comico di Gianluca Impastato, da Colorado Café e GF Vip, "Sogno o son single?".
Condividi:
Altre notizie