Al via Portofino D'Autore, tra gli ospiti Salvini, Casaleggio, Orlando e Bucci. Telenord media partner, oggi la prima serata

di Redazione

2 min, 11 sec

Storie di politica, cultura, economia e giornalismo

Al via Portofino D'Autore, tra gli ospiti Salvini, Casaleggio, Orlando e Bucci. Telenord media partner, oggi la prima serata

Al via da oggi, venerdì 27 settembre, la rassegna culturale Portofino D’Autore, curata da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, e organizzati da Vis Factor - società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico - con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.

Alle 18.00, nella piazzetta di Portofino, Maurizio Belpietro, direttore de La Verità, intervisterà Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Seguirà un confronto su Intelligenza Artificiale, nuove tecnologie e meccanismi di orientamento del consenso tra Davide Casaleggio, AD di Casaleggio Associati, e Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione e della Comunicazione Gruppo Mediaset.  Modera Giuseppe De Bellis, Direttore di SkyTG24. La discussione sarà arricchita dai contributi di Massimo Gianolli, AD di Generalfinance, e Paolo Iabichino, Co-fondatore dell’Osservatorio Civic Brands, su IA, etica e finanza.

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè dialogherà con Stefania Cavallaro della Valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppo di nuove rotte turistiche, promozione dell’immagine del Paese.

A seguire, il contributo di Gregorio De Felice, Chief Economist & Head of Research di Intesa Sanpaolo, sulle maggiori sfide per la crescita che attendono Italia ed Europa unita.

Tutela dei marchi nostrani, nuove direzioni commerciali, sviluppo delle filiere saranno gli argomenti che daranno forma al dibattito tra Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, e Massimiliano Di Silvestre, Presidente e CEO di BMW Italia. Arbitro del confronto sarà Stefania Cavallaro, conduttrice Mediaset.

A chiudere la prima serata, alle 21.30 in Piazzetta, le storie assumeranno la forma di parole in note col concerto “Duo di Tutto” di e con Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi.

Ad aprire gli incontri di sabato, alle ore 18.00 al Castello Brown di Paraggi, i conduttori Mediaset Paolo Del Debbio e Gianluigi Nuzzi si ritroveranno in un confronto su figura ed eredità politica di Silvio Berlusconi. A partire dal testo In nome della Libertà, edito da Mondadori e curato dallo stesso Del Debbio.

Seguirà un faccia a faccia con Andrea Orlando, candidato PD alla presidenza della Regione Liguria, curato da Gianluigi Nuzzi. Atteso l'incontro con il conduttore di Radio 24 Giuseppe Cruciani, autore di Via Crux (Cairo Editore) che scalderà il clima con il suo "irriverente politicamente corretto" insieme alla giornalista Lucia Scajola.

Sarà poi la volta di un dialogo a tre tra Giovanni Toti, giornalista ed ex Presidente della Regione Liguria, Gianluigi Nuzzi, conduttore Mediaset e Giuseppe Cruciani, conduttore Radio24. Chiuderà i lavori della seconda giornata l’intervista di Pietro Senaldi, condirettore di Libero, al candidato del centrodestra per la Regione Liguria, Marco Bucci.