Al Gaslini un laboratorio di genetica umana
di Eva Perasso
1 min, 1 sec
In collaborazione con il Galliera, riferimento nazionale per sindromi cromosomiche
Un nuovo laboratorio di genetica umana, centro di riferimento nazionale per la diagnosi di molte sindromi cromosomiche come la sindrome di Down ed anche di diverse condizioni dovute a mutazioni di specifici geni (talassemia, fibrosi cistica, sordità, basse stature, epilessia), è stato inaugurato all'ospedale Gaslini di Genova.
Il nuovo Laboratorio di Genetica Umana, diretto dal dottor Domenico Coviello e situato al padiglione 3 dell'IRCCS Giannina Gaslini, è il frutto della centralizzazione delle attività di genetica del Gaslini e dell'E.O.Ospedali Galliera, a conclusione di un iter di razionalizzazione regionale, a favore del potenziamento dell’offerta diagnostica e scientifica dell’ospedale pediatrico genovese.
“Il Laboratorio resterà funzionalmente collegato anche all’Ospedale Galliera, nell’ambito del Dipartimento area dei laboratori e servizi, che pertanto non perderà nessuno dei servizi già offerti, ma anzi potrà ampliare sia l’offerta diagnostica che il supporto alla ricerca” spiega Adriano Lagostena, direttore generale del Galliera.
Il Laboratorio di Genetica Umana ha governato l’evoluzione tecnologica e con l’avvento dell’automazione di laboratorio, della bioinformatica e del sequenziamento di nuova generazione (NGS) ha permesso di aumentare il numero di geni studiati (es. cardiomiopatie, disabilità intellettiva con o senza segni di Autismo) e di essere di maggior supporto alla ricerca ed alla diagnostica clinica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
