Aeroporto Genova, inaugurato il nuovo viadotto di via Siffredi

di Riccardo Testa

Il governatore della Liguria Toti: "Una concatenazione di opere che ridisegna le possibilità di sviluppo del territorio"

È finalmente ultimata la realizzazione del nuovo viadotto che collega via Pionieri e Aviatori d'Italia e l'aeroporto Cristofro Colombo, nel quartiere genovese di Cornigliano; la nuova apertura è stata celebrata con una cerimonia pubblica.

L'intervento di costruzione è accompagnato da lavori collaterali, inclusi il riadattamento del preesistente viadotto, che collega lo scalo al vicino casello autostradale, e il "revamping" funzionale della carreggiata, con la sostituzione di luci stradali e guardrail. Il ponte è lungo 70 metri, e la sua campata principale da sola pesa 800 tonnellate. Per quanto di semplice concezione, i lavori per la costruzione del ponte hanno implicato complesse e ingombranti operazioni di sterro. La sola installazione della campata principale ha richiesto 3 notti, e altrettante ne sono occorse per collocare quella secondaria. Altro ostacolo superato con successo, è stata la ridotta finestra utile per il varo dell'opera, a settembre 2022: in caso di fallimento, sarebbe occorso un anno prima di poter fruire di una nuova occasione.

Alla cerimonia d'inaugurazione erano presenti il Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci; l'Amministratore delegato dell'impresa Pizzarotti & C. Carlo Luzzatto. Per l'illustrazione delle caratteristiche dell'opera è intervenuto inoltre Fabrizio Mansueto, della direzione tecnica dell'Autorità di sistema portuale.

Il sistema di opere ha l'obiettivo di creare accessi diretti dalla rete autostradale ai terminal di Sampierdarena e all’Aeroporto, separare il traffico commerciale da quello cittadino riducendo l’impatto dei mezzi pesanti sulla viabilità urbana rendendo così la mobilità più sostenibile anche in vista dei maggiori volumi di traffico raggiungibili con la Nuova diga foranea.