AdSP Mar Ligure Orientale: entro fine estate 2024 pronta passeggiata a Marina di Carrara
di Redazione
L’andamento del cantiere, infatti, procede in linea con il cronoprogramma di appalto
La passeggiata a mare di Marina di Carrara, prevista nell’Ambito 4 del progetto complessivo dell’intero Waterfront sarà percorribile entro la fine dell’estate, contrariamente alle notizie che sono circolate in questi giorni e divulgate a mezzo stampa.
L’andamento del cantiere, infatti, procede in linea con il cronoprogramma di appalto. Entro la fine del mese di aprile 2024 si concluderanno i lavori in mare per la costruzione della scogliera e le strutture portanti in cemento armato della nuova passeggiata. Già dal mese di marzo prenderà avvio la posa della pavimentazione in pietra di finitura della passeggiata, a cui seguiranno le restanti finiture costituite da parapetti, impianto di illuminazione e sistemazione della piazza alla radice del molo di sopraflutto. In considerazione del positivo andamento del cantiere, la conclusione di tutte le opere è prevista tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre 2024, nel rispetto del cronoprogramma di appalto.
L’intervento, ricordiamo, comporta in investimento complessivo di €. 13.870.000, ed è finanziato per €. 1.574.000 dal Piano Nazionale Complementare al PNRR e, per la quota restante, con fondi della Regione Toscana e con risorse proprie dell’ADSP.
“Sappiamo quanto sia importante per la cittadinanza la passeggiata a mare che stiamo realizzando. Al contrario di quanto gli abitanti di Marina e di Carrara hanno letto in questi giorni, confermo che la conclusione dei lavori nei tempi previsti, avverrà nel rispetto, e anzi in anticipo, sulle scadenze temporali previste per i progetti finanziati dal PNC/PNRR. Considerando i sopraggiunti ed imprevedibili eventi come le violente mareggiate autunnali che hanno pesantemente danneggiato alcuni tratti della nuova scogliera in fase di costruzione e che dovranno essere ripristinati, e che il fondale marino in prossimità del gomito del molo di sopraflutto ha subito un approfondimento di alcuni metri, che dovrà essere colmato, direi che siamo perfettamente nei tempi, e che l’attesa sarà ricompensata da una tra le più belle passeggiate a mare della Regione”, ha dichiarato il Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva.
Entrambe le problematiche citate dal Presidente, sono state approfondite mediante tre distinti rilievi batimetrici eseguiti fra dicembre e febbraio 2024, che hanno portato alla redazione e all’approvazione di una perizia di variante e suppletiva finanziata con le somme a disposizione dell’intervento e, dunque, senza incremento di costi rispetto al quadro economico approvato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Cna Fita boccia la nave Carrara-Tolone: “Senza incentivi pubblici è insostenibile”
18/10/2025
di Redazione
Piero Formenti presidente designato di Confindustria Nautica, sarà ratificato il 16 maggio a Rapallo
28/04/2025
di Matteo Cantile
Genova, l'ammiraglio Pellizzari va in pensione: "Lascio un porto d'eccellenza"
28/04/2025
di Simone Galdi
Fincantieri: ecco X-Bridge, simulatore navale d'avanguardia
04/11/2024
di Redazione
Porti, Confindustria La Spezia: "Scalo Carrara con Livorno, mossa illogica"
23/10/2024
di Redazione
