AdSP Mar Ligure Occidentale, quasi 1,5 milioni per le compagnie portuali
di Edoardo Cozza
Nel comitato di gestione anche una concessione demaniale di 10 anni dell'area 'Riparazioni Navali' per Savi
Il Comitato di Gestione dei porti di Genova e Savona-Vado ha dato il via libera al pagamento degli indennizzi a favore delle Compagnie portuali di Genova e Savona e ha espresso parere favorevole ad una serie di provvedimenti concessori demaniali. Lo rende noto l'autorità portuale.
Per quanto concerne gli indennizzi alle compagnie portuali, è stato approvato un contributo per la Culmv "Paride Batini" di Genova, di 340 mila euro per il periodo gennaio-marzo 2021 relativo alle minori giornate di lavoro rispetto all'anno 2019 e riconducibili alle mutate condizioni economiche del sistema portuale italiano conseguenti all'emergenza Covid; deliberato anche un contributo di 882 mila euro, relativo al reimpiego in altre mansioni del personale non idoneo allo svolgimento delle operazioni e servizi portuali per il periodo gennaio-dicembre 2020, a titolo di conguaglio, e per il periodo gennaio-marzo 2021.
A favore della Compagnia portuale Culp "Pippo Rebagliati" di Savona è andato un contributo di 170 mila euro per i minori avviamenti al lavoro registrati nel primo trimestre 2020 rispetto all'anno 2017, riconducibili alle mutate condizioni logistiche del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale conseguenti al crollo del Ponte Morandi.
Accordata una concessione demaniale di 10 anni alla società Savi nell'area delle Riparazioni navali a Genova (mq. 1.555). L'area sarà utilizzata per le attività di riparazione, manutenzione ed allestimento navale e comprenderà un'officina, un magazzino, uffici, spogliatoi, servizi e mensa. Via libera anche all'ampliamento del compendio demaniale in concessione a Nuovo Borgo Terminal Containers di 5.000 mq che la società ha richiesto con la previsione di un aumento dei traffici e per poter attuare un nuovo piano di sviluppo aziendale.
Condividi:
Altre notizie
Shipping: per Fratelli Cosulich 2021 con 30 milioni di utile (+96%)
01/08/2022
di Redazione
Diga Genova, Tafaria (Cisl Liguria): "Si stima che ogni anno darà occupazione fino a 1000 edili"
30/07/2022
di Redazione