Addio a Sofia Sacchitelli, il presidente del consiglio regionale Medusei: "Come Rosanna Benzi: un'ancora contro la sofferenza"

di Edoardo Cozza

56 sec

Il messaggio e il pensiero per la ragazza morta nella notte: "Il suo coraggio e la sua fermezza punti di riferimento per tutti coloro che cercano sostegno"

Addio a Sofia Sacchitelli, il presidente del consiglio regionale Medusei: "Come Rosanna Benzi: un'ancora contro la sofferenza"

Il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei esprime il cordoglio dell'Assemblea Legislativa per la scomparsa di Sofia Sacchitelli, la giovane studentessa della facoltà di Medicina che, colpita da una rarissima malattia al cuore, è scomparsa questa notte. Sofia, con la mamma e la sorella Ilaria, aveva fondato l’Associazione “Sofia nel cuore” per stimolare, attraverso la propria drammatica esperienza, la ricerca sull’ angiosarcoma cardiaco, il rarissimo tumore al cuore che l’aveva colpita pochi anni fa e, nei giorni scorsi, era stata insignita della prima medaglia d’oro al merito dell’Università di Genova.

"Il coraggio e la fermezza di Sofia – dichiara il presidente Medusei - sono stati e saranno un punto di riferimento per tutti coloro che, colpiti da una grave malattia, cercano un sostegno, un appiglio per trasformare questo dramma in una occasione di riscatto e di speranza. Prima di Sofia, un'altra donna genovese, Rosanna Benzi, è stata per tanti anni un formidabile esempio di intelligenza, forza di vivere, un'ancora contro la sofferenza. A loro va, per sempre, la riconoscenza e ammirazione di tutta la Liguria".