Condividi:


A Venti e Trenta squali e neonati pinguini dall'Acquario di Genova

di Anna Li Vigni

Lo squalo grigio è una delle specie più fortemente minacciata. Ma anche i pinguini hanno bisogno di protezione: soprattutto gli ultimi 4 nati che iniziano a far capolino dai loro nidi

Gli squali sono antichissimi pesci e rappresentano una risorsa preziosissima purtroppo sfruttata a causa della forte pressione di pesca che, nel Mar Mediterraneo, si verifica a causa della cattura accidentale con attrezzature calate in mare per pescare altre specie.

L'Acquario di Genova, già fortemente impegnato nell’ambito della tutela delle specie ittiche e della biodiversità,  è partner di Elife,  un progetto internazionale cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento finanziario Life.

La mission è quella di contribuire alla conservazione di diverse specie di squali nel bacino del Mar Mediterraneo attraverso una pesca a basso impatto e la cultura di buone pratiche tra i pescatori.

E' fondamentale far cambiare la percezione di questi animali. "I veri predatori siamo noi, questi animali sono preziosi per il pianeta".