Accordo tra GNV e Portitalia: chiusa la vertenza con la mediazione dell’Autorità Portuale Sicilia Occidentale
di R.S.
L’accordo rappresenta un punto di svolta in una fase considerata critica per l’equilibrio e lo sviluppo delle attività portuali nel capoluogo siciliano
Dopo settimane di tensione e trattative, arriva la svolta nel porto di Palermo: Grandi Navi Veloci (GNV) e Portitalia hanno raggiunto un accordo condiviso che mette fine alla delicata vertenza in corso. Determinante per la risoluzione del conflitto è stato il ruolo di mediazione svolto dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.
“Esprimo piena soddisfazione per l’intesa siglata tra GNV e Portitalia,” ha dichiarato Tardino, sottolineando come il percorso sia stato reso possibile grazie a un impegno concreto e a iniziative tangibili messe in campo dall’Autorità. “Ci siamo impegnati a sostenere gli investimenti infrastrutturali da parte dei privati nell’ambito portuale e ad incentivare i traffici, anche con l’obiettivo di tutelare i lavoratori portuali.”
L’accordo rappresenta un punto di svolta in una fase considerata critica per l’equilibrio e lo sviluppo delle attività portuali nel capoluogo siciliano. “Uno sforzo attivo e un impegno concreto – ha aggiunto Tardino – che chiudono una fase delicata, ponendo solide basi per una collaborazione costruttiva che possa coniugare efficienza operativa e rispetto delle condizioni di lavoro.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
